Vitamina C e pelle: ecco gli effetti benefici

Vitamina C e pelle: ecco tutti gli effetti benefici

Vitamina C e pelle: ecco tutti gli effetti benefici
Avere una pelle tonica, elastica, liscia e lucente non è solo un fatto di fortuna. Il giusto apporto di Vitamina C contribuisca in vari modi alla bellezza della pelle, in particolare di quella del viso
scrivi un commento 39

Avere una pelle tonica, elastica, liscia e lucente non è solo un fatto di fortuna. A parità di età e di altre condizioni, infatti, è risaputo come, il giusto apporto di Vitamina C contribuisca in vari modi alla bellezza della pelle, in particolare di quella del viso.

La vitamina C, conosciuta anche come Acido Ascorbico è una vitamina idrosolubile non direttamente prodotta dall’organismo umano e che, quindi, va introdotta principalmente tramite una dieta sana e ricca di alimenti che la contengono in alte quantità. Nei periodi in cui, per vari motivi, risulta difficile assicurarsi il giusto apporto di Vitamina C con l’alimentazione, è possibile ricorrere all’assunzione di integratori alimentari. Come per tutti gli integratori, però, è molto importante essere informati per scegliere il meglio, al fine di ottenere il massimo beneficio. Su www.vitavi.it, il sito dell’azienda italiana che si sta affermando come punto di riferimento nel settore degli integratori alimentari, molto spazio è dato alla vitamina C, sia nella sezione shop, dove è possibile acquistare moltissimi prodotti, studiati e testati scientificamente, a base di questa vitamina e altri ingredienti selezionati, sia nella sezione magazine, dedicata all’approfondimento di tematiche inerenti il benessere e la nutraceutica.

Tutti gli esperti concordano sui benefici che la Vitamina C ha sull’intero organismo e, in particolare, sulla pelle. In primo luogo, la Vitamina C ha un effetto antiossidante, proteggendo l’epidermide dagli effetti del tempo legati all’azione dei radicali liberi. Come ci riesce? Favorendo l’attività di cellule del tessuto connettivo in prima linea nella sintesi del collagene, una proteina importantissima per la salute della pelle. L’effetto della Vitamina C non è solo “conservativo” ma è anche migliorativo, perché favorisce ad esempio, lo schiarimento della cute, ostacolando la formazione di macchie di cui sono responsabili il tempo ed i raggi UV. Come per tutto il resto del corpo, anche per la pelle la Vitamina C svolge un’importante azione antinfiammatoria, riducendo i gonfiori e gli arrossamenti cutanei, oltre a favorire processi di guarigione e la formazione di pelle nuova, anche riducendo le cicatrici lasciate da acne e brufoli. È evidente, dunque, come la Vitamina C sia indicata per prendersi cura della propria pelle non solo dopo i 30-40 anni, ma anche in giovanissima età.

Come anticipato, la vitamina C favorisce la sintesi del collagene che, a sua volta, assicura alla pelle tonicità, elasticità e idratazione. Se si pensa a come, dopo una certa età la produzione di collagene subisca un rallentamento, è facile capire l’importanza dell’assunzione di nutrienti, come la Vitamina C, che ne favoriscano l’azione benefica sulla pelle.

lunedì 11 Luglio 2022

(modifica il 18 Luglio 2022, 23:59)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti