Attualità

Mostra “Sandro Chia e i guerrieri di Xi’An”

La Redazione
L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 18.00, resterà aperta fino al 31 marzo 2018
scrivi un commento 280

Oggi, giovedì 19 ottobre 2017, è in corso nella Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” (IV° piano, Palazzo Città metropolitana di BariVia Spalato, 19), la conferenza stampa di presentazione della mostra “Sandro Chia e i guerrieri di Xi’An” promossa dalla Città Metropolitana di Bari.

Interverranno Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, nonché curatrice della mostra, e Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali.

La mostra documenta un particolare momento della ricerca espressiva di uno dei più significativi protagonisti dell’arte contemporanea, il fiorentino Sandro Chia. E’ costituita da dieci grandi sculture dipinte, copie in terracotta tratte da altrettanti elementi del celebre esercito di guerrieri dell’imperatore Qin Shi Huang ritrovate in Cina, nei pressi di Xi’an, nel lontano 1974, rielaborate dall’artista toscano con una personale, vivacissima cromia. La mostra è, inoltre, arricchita dalle copie di sette bellissime teste di guerrieri di Xi’an, anch’esse “rivisitate” dalla audacissima policromia di Sandro Chia.

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 18.00, resterà aperta fino al 31 marzo 2018.

giovedì 19 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti