Secondo appuntamento sulla malattia cronica

Il tema che sarà affrontato domani sera riguarderà la retinopatia diabetica
Nell'incontro informativo e gratuito di venerdì 27 gennaio con il Dott. Alberto Capezzolo si è parlato delle patologie croniche dell'apparato respiratorio, in particolare modo della BPCO (Broncopatia Cronica Ostruttiva), una patologia molto frequente nei fumatori: il 70 % dei pazienti affetti da BPCO. Una patologia che lavora silenziosamente, anche negli ex fumatori e una volta che si conclama è inarrestabile fino a necessitare della ventilazione meccanica. Interessante è stata anche la disamina sulle apnee notturne, l'asma e le allergie in genere.
All'incontro di oggi ci sarà il Dott. Massimo Zavatta, Medico Specialista in Oculistica. Il tema è la “retinopatia diabetica”, ma si parlerà più in generale del diabete e delle patologie secondarie che possono affacciarsi in caso di malattia cronica, come la depressione. Infatti, i pazienti affetti da malattia cronica spesso, si ritrovano confinati nella propria abitazione e sviluppano una dipendenza verso i propri familiari. La mancanza di autonomia fisica e di libertà nei movimenti, spesso associata anche a problemi sociali, diventa un problema molto pesante che ostacola qualsiasi forma di miglioramento clinico. Pertanto, spesso si consiglia di seguire un percorso psicoeducativo per modificare il proprio stile di vita con il miglior adattamento possibile alla patologia.
Appuntamento, dunque, presso lo "studio di psicoterapia e consulenze in ambito psicologico e forense" della Dott. ssa Rossana Putignano (in Via Leone XIII n.43a -ex poliambulatorio) dalle ore 18 alle 20.
Per informazioni e prenotazione telefonare al 3455970676 o scrivere a rossana.putignano@yahoo.





Nessun commento ancora. Scrivi il primo!