Sei anni dalla scomparsa di don Gaetano Lenoci

AcquavivaLive

Parroco della Cattedrale, Cameriere Segreto del Papa, Cappellano delle Carceri e Presidente del Capitolo Palatino

2 commenta

La comunità di Acquaviva delle Fonti piangeva il 19 aprile di sei anni fa la scomparsa di Mons. Gaetano Lenoci, un uomo buono che ha dato tanto alla comunità, praticando e promuovendo i valori della solidarietà e dell’altruismo.

Nato a Bari l’11 dicembre 1911, venne ordinato sacerdote nel lontano 25 luglio 1935, e da allora don Gaetano iniziò a dare una entusiasmante e positiva scossa alla realtà comunitaria, tramite opere di fratellanza e amore per il prossimo. Studiò nel seminario di Subiaco, tutto il ginnasio, liceo e anche teologia. L’ultimo anno al seminario di Molfetta.

Oltre ad essere stato Parroco della Cattedrale, è stato Cameriere Segreto del Papa, Cappellano delle Carceri e Presidente del Capitolo Palatino.

Mons. Gaetano era un dotto erudito: insegnante di latino e greco, grande conoscitore della musica, era un eccellente organista. Autore di numerosi scritti, uno dei più conosciuti “Peregrinanti con Maria”, scritto in occasione del 2° anno Mariano (1987-1988), dedicato alla Madre Protettrice di Acquaviva delle Fonti, Maria Santissima di Costantinopoli.

Per il suo costante impegno nei confronti degli altri è sempre stato molto stimato ed apprezzato, un angelo in grado di aiutare tutti a trovare la propria strada.

Acquaviva delle Fonti non dimenticherà mai questo grande uomo e padre spirituale, la cui memoria sarà custodita gelosamente nel cuore di tutti coloro che hanno trovato in don Gaetano un faro di fede e di speranza.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!