“AcusmaScapes”. Musica elettronica per altoparlanti

La Redazione

Questa sera alle 20.30 nell'auditorium del Don Milani il concerto organizzato dal centro studi musicali "Giovanni Colafemmina"

0 commenta

L’Associazione Culturale Centro Studi Musicali “Giovanni Colafemmina” presenta “AcusmaScapes” – Istantanee dall’Arte Acusmatica (musica elettronica per altoparlanti). L’appuntamento è per questa sera, alle ore 20.30, presso Auditorium Liceo Musicale don Milani, con la partecipazione dell’interprete acusmatico Danilo Girardi. 

In programma musiche di Girardi, Hide, Degrassi, Ceccarelli.

L’acusmatica è musica elettronica per altoparlanti, le opere sono realizzate in studio e registrate su di un supporto (come il Cd), possono essere fruite dal pubblico in casa (con un normale impianto stereo) o in sala con un sistema di diffusione complesso come l’acusmonium.

L’acusmonium è una rete di altoparlanti che circonda il pubblico in sala. L’ascolto delle opere acusmatiche viene reso coinvolgente e vivo dall’immersione nel suono.
L’esecuzione è gestita da un musicista che gestisce la proiezione sonora a partire da una consolle ubicata al centro dello spazio del concerto.
Si tratta di una sorta di “cinema per le orecchie”, una arte sonora senza performer che suonano dal vivo.

Danilo Girardi è uno degl interpreti stabili dell’acusmonium Mare. Flautista, docente di Strumento Musicale e Tecnologie Musicali, compositore e interprete acusmatico, Danilo Girardi si diploma in Flauto e in Musica Elettronica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari; ha frequentato il corso di Composizione Sperimentale ed il corso di Musica Elettronica presso l’Accademia Musicale Pescarese; ha studiato proiezione sonora all’Acusmonium in Italia e in Francia sotto la guida di Jonathan Prager e Denis Dufour, e dal 2004 fa stabilmente parte del gruppo interpreti di M.Ar.E per i Festival di Musica Acusmatica “Silence”. Nel 2006 si perfeziona in Francia sotto la guida di Jonathan Prager e Denis Dufour, entrando anche a far parte dell’equipe di interpreti di Motus per il Festival di Musica Acusmatica “Futura 2008” a Crest (Francia).
Le sue composizioni sono premiate in numerosi Concorsi Internazionali ed eseguite in importanti manifestazioni in Italia e all’estero.

L’acusmonium M.ar.e, promosso nel 2004 da Franco Degrassi a Bari con la consulenza di J.Prager, ha tenuto concerti anche al di fuori del festival Silence nell’ambito di numerose rassegne, è costituito attualmente da una quarantina di altoparlanti hi-fi e p.a., da una consolle di controllo e da altri dispositivi.
Sia per motivi di costo che per scelta “politica” sono utilizzati materiali (nei limiti del possibile) “poveri”, talora “riciclati”o autocostruiti.
Intorno all’acusmonium, attualmente ospitato presso la Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari, è nato il festival di musica acusmatica Silence.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!