Biblio… in rete. Siamo alla dodicesima.

Emozionare attraverso le proprie parole, un sogno che muove l’animo dell’autore.
Si è svolta nella mattinata di oggi, presso l’Istituto Don Lorenzo Milani ad Acquaviva, la seconda giornata delle finali previste dal 21 al 23 aprile, del Concorso di lettura e scrittura a cui hanno partecipato ragazzi provenienti da scuole di tutta la Provincia.
Oggi erano protagonisti i ragazzi delle scuole medie di Acquaviva, Cassano, Gioia, Modugno, Bitonto e Poggiorsini. Materia di concorso erano i libri: ‘’ Il figlio del vento’’ di Rosangela D’Orazio per le classi prime, ‘’Il principe delle murge’’ di Anna Baccelliere per le classi seconde e ‘’ Con gli occhi di un bambino sordo’’ di Emanuele Verdura per le terze. Vincitori dell’ avvincente gara a squadre sono state le classi: I A della Scuola media Poggiorsini dell’ Istituto comprensivo San Giovanni Bosco, Benedetto XIII, Poggiorsini, la II C e la III D della scuola media Dante Alighieri di Modugno.
Circa sessanta squadre hanno gareggiato per la lettura e duecento elaborati per la scrittura, in un Concorso nato ad Acquaviva dodici anni fa e volto ad appassionare i ragazzi alla lettura intesa come evoluzione. ‘’ Un libro è come un seme che germoglia in noi creando frutti nell’animo’’ dice l’ Assessore Annamaria Vavalle intervenuta alla Presentazione insieme al Sindaco Davide Carlucci che, dal suo canto, ha sottolineato l’importanza di puntare sulla cultura per creare le basi di una società migliore.
Presente in sala anche l’ autrice del libro ‘’ Il Principe delle Murge’’, la professoressa, Anna Baccelliere, che ci ha reso partecipi della lettura di due lettere emozionanti, una delle quali ha scritto in prima persona per ringraziare la sua professoressa, morta da qualche anno e madre di Sergio Rubini. Grazie a lei Anna ha potuto realizzare il sogno di scrivere per i ragazzi per farli viaggiare in mondi sempre diversi, per emozionarli e appassionarli alla lettura e.. magari alla scrittura.





Nessun commento ancora. Scrivi il primo!