Laboratorio : il linguaggio del Fumetto
Di seguito le informazioni della nuova iniziativa promossa dall'associazione l'Incontro Onlus.
L’associazione Culturale L’Incontro Onlus riporta alla ribalta la passione per l’arte e in particolare per il disegno, con un laboratorio di fumetto che si terrà a partire da lunedì prossimo 17 settembre presso la sede dell’Associazione intorno alle 18.30. Il corso si rivolge ai ragazzi che intendono approfondire la loro conoscenza artistica ed avvicinarsi o conoscere meglio il mondo del fumetto.
Il laboratorio di fumetto sarà tenuto da una giovane disegnatrice locale, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bari, Teresa Guido alias Terry Gu, inoltre durante le attività ci sarà il supporto di una psicologa che interverrà in caso di esigenze particolari dei ragazzi.
Lunedì 17 Settembre alle ore 18.30 presso la sede dell’associazione Culturale L’Incontro Onlus (PIAZZA DEI MARTIRI 80 – nei pressi della cattedrale), ci sarà la presentazione del corso.
Le lezioni saranno di tre incontri frontali da 2h ore ciascuno alla settimana, pratici con realizzazione di un elaborato a fumetti finale, le lezioni verranno scandite nell’arco indicativo di due mesi ( Settembre- Ottobre). Il corso e le singole lezioni saranno adeguate come difficoltà e complessità degli argomenti in base alla fascia d’età (8/13 max).
Le lezioni si articoleranno fra lo studio e la lettura di differenti tipologie di albi a fumetti contemporanei e del passato, analisi del linguaggio sequenziale e metodi di applicazioni in un prodotto autonomo. La seconda metà del laboratorio, quella operativa, vedrà l’applicazione pratica della precedente analisi con l’elaborazione di una sceneggiatura e disegno di una storia a fumetti. Infine tali elaborati verranno esposti in pubblico durante un evento di collettiva d’arte creato in esclusiva per il laboratorio ed una pubblicazione via web di un e-book che raccolga i lavori svolti nell’intero laboratorio. La collettiva sarà allestita nella settimana che va dal 29 Ottobre al 4 Novembre ( Sede e orari da definire)
Lo scopo del corso è quindi quello di valorizzare le capacità dell’allievo, fornire gli strumenti base per la realizzazione di un elaborato a fumetti.
Il laboratorio sarà soggetto a possibili modifiche o adattamenti durante le lezioni, dovuto per approfondire determinati argomenti richiesti, sia per interesse dimostrato dagli allievi che per recupero di singoli in difficoltà.
Vi sarà inoltre un’esercitazione pratica con la realizzazione di un fumetto autoconclusivo sottoposto a gruppi di lavoro suddivisi nella classe per abilità singole, al fine di garantire la socializzazione e lo stimolo delle potenzialità dei singoli all’interno di un team.
L’appuntamento è dunque aperto a tutti
Graziana Capurso.





Nessun commento ancora. Scrivi il primo!