Pronto il nuovo bando per il servizio di refezione scolastica

La precedente gara fu annullata per vizio di legittimità
Sarà presto indetto il bando di gara per il servizio di refezione scolastica. Per il momento, l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Acquaviva ha affidato, mediante cottimo fiduciario, il servizio di pubblicazione del bando sulla Gazzette Ufficiale su alcuni quotidiani nazionali e regionali.
La precedente gara di affidamento del servizio “Mensa” per la scuola dell’Infanzia e Primaria per i periodi che vanno da gennaio a maggio 2012, da ottobre a dicembre 2012 e da gennaio a maggio 2013 (per un importo di circa 800.000 euro) fu annullata.
Un vizio di legittimità insanabile all’origine della determina emanata dalla dott.ssa Antonella Ventura, responsabile del servizio.
Il provvedimento si rese necessario, in via di autotutela, per “garantire l’interesse pubblico e il buon andamento dell’Amministrazione”.
Alla gara avevano partecipato due ditte, la Ladisa S.p.a. e la Pellegrini S.p.a..
Entrambe, sin dall’inizio, avevano sollevato contestazioni sulla regolarità del procedimento.
A poche settimane alla riapertura delle scuole, il Comune di Acquaviva inizia timidamente a rioccuparsi del servizio mensa. In attesa della pubblicazione del nuovo bando, comunque, il servizio è stato affidato temporaneamente alla Ladisa S.p.a., la società che lo ha gestito negli ultimi anni e che si appoggia ad una ditta locale che pare sia vicina al Capogruppo consiliare del Partito Democratico, Imma Morano.
I tempi della burocrazia, si sa, sono lenti e anche il provvedimento più semplice – come nel caso di un bando già pronto, cui occorreva apportare modifiche non sostanziali – si deve piegare alle logiche farraginose della pubblica amministrazione.
L’imminente pubblicazione del bando, tuttavia, lascia sperare che qualcosa si stia muovendo nella giusta direzione e che ai disagi subiti lo scorso anno da famiglie e bambini non se ne aggiungano di nuovi. Sebbene i tempi siano ormai ristrettissimi.





Commenti
Avranno sicuramente inserito lacci e lacciuoli per assicurarsi che, questa volta, possa partecipare una sola ditta…e ovviamente hanno perso molto tempo per trovare qualche funzionario disposto ad “aggiustare le carte”…e qualche amministratore disposto a dare l’ok…così il prezzo del buono-pasto potrà essere il più caro della provincia….Tanto se ne fregano della Direttiva servizi e delle regole per favorire la libera concorrenza…ad Acquaviva non ce n’è bisogno….e poi questo paese non fa parte nè della Repubblica italiana, nè della Unione europea, ma del Regno delle due Sicilie e quindi non è soggetto alle leggi italiane, nè alle Direttive europee…assessori incompatibili, bandi di gara illegittimi, Regolamenti calpestati, normative inapplicate…Vedremo fino a quando Prefettura e Magistratura permetteranno questa giostra.
Caro Angelo Bianco, purtroppo questa storia ad Acquaviva va avanti da molto tempo, addirittura dai tempi del “rivoluzionario” sindaco f.f. Santamaria. All’epoca e in quei pochi sei mesi di governo provvisorio nulla cambiò, anzi. Pensa un poco che la miglior cosa che il sindaco Nettis aveva fatto, cioè quella di mandar via il segretario Orofino, fu subito annullata e il casamassimese fu fatto rientrare in tutta fretta, e probabilmente con molte scuse. Non ne parliamo poi delle delibere adottate con la presenza di componenti incompatibili ed in evidente conflitto di interessi. Sembra strano, ma proprio con la gestione del sindaco f.f. Santamaria nel 1996, con un provvedimento di quel genere, palesemente illegittimo, si aprì una controversia che dura ancora oggi provocando ingenti danni alla collettività acquavivese. E tenga conto che Santamaria non è stato il peggiore degli amministratori…. si figuri che cosa ci aspetta.
da chi sarà composta questa volta la commissione? mi auguro che la mensa di mio figlio non sia selezionata da un funzionario, un geometra e un ingegnere..spero che questa volta un servizio di refezione scolastica abbia una commissione tecnica composta da nutrizionisti in grado di valutare concretamente la bontà del servizio offerto!