Tecnologia amica del cittadino, ecco la PEC

Vanni Liguigli
0 commenta

PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata ed è il nuovo strumento introdotto dal D.P.R. 11/2/2005, n. 68 che permette una comunicazione immediata e con piena validità legale paragonabile ad una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, tra pubblica amministrazione e cittadino.
Questo significa niente più code agli sportelli comunali anche per una banale richiesta d’informazioni e l’invio, comodamente dal pc di casa, di istanze o documentazioni necessarie alla P.A. e la ricezione viceversa degli stessi direttamente nella propria casella di posta.

Come si attiva? Come accennato poco sopra, la PEC è uno strumento gratuito che garantisce la comunicazione con certezza legale e speditezza tra cittadino e la P.A., dunque sono necessari procedimenti che confermino in modo inconfutabile l’identità del cittadino che crea la propria casella di posta.
Per richiedere l’attivazione della propria PEC è sufficiente collegarsi a questo indirizzo https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot/ e registrarsi inserendo i propri dati, dopodichè passate 24 ore sarà necessario rivolgersi presso un ufficio postale abilitato, come quello del nostro comune, muniti di carta d’identità e tessera sanitaria per concludere la procedura di attivazione.
Una volta attivata sarà possibile modificare l’indirizzo di posta elettronica sul quale vogliamo ricevere notifiche di eventuali email certificate in arrivo o anche attivare il servizio di notifica via SMS sul nostro cellulare (a pagamento).

E’ obbligatoria l’attivazione? Bene, come molti professionisti sapranno, la PEC è diventata obbligatoria per legge per tutte le società di capitali e di persone iscritte nel registro delle imprese a partire dal 29 Novembre, pena una sanzione amministrativa che va da 206,00 a 2065,00 euro a norma dell’art. 2630 cc.
Diversamente per le persone fisiche non vi è alcun obbligo giuridico di attivazione, anche se è consigliato, dato che questo strumento innovativo si preveda sarà il canale preminente per la comunicazione tra cittadino e la pubblica amministrazione.
Le P.A. operative con il servizio PEC posso essere cercate sempre nel sito, mentre quelle attive nel comune di Acquaviva sono:

Nome Indirizzo PEC

COMUNE DI ACQUAVIVA ufficio.protocollo@pec.comune.acquaviva.ba.it
DIREZIONE DIDATTICA – 1 DE AMICIS baee03600l@pec.istruzione.it
DIREZIONE DIDATTICA – 2 C.D. “F. CAPORIZZI” baee03700c@pec.istruzione.it
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA ROSA LUXEMBURG luxemburg@pec.it
ISTITUTO DI I GRADO LUCARELLI bamm05200d@pec.istruzione.it
ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO – SMS GIOVANNI XXIII bamm05100n@pec.istruzione.it
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE – “COLAMONICO” batd16000n@pec.istruzione.it
ISTRUZIONE SECONDARIA – I.I.S.S. “ROSA LUXEMBURG” bais033007@pec.istruzione.it
ISTRUZIONE SECONDARIA – N. CHIARULLI (IPSIA – ITI) bais026004@pec.istruzione.it

Vanni Liguigli

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!