Apre il Teatro Egò ad Acquaviva

Ivana Morgese

I laboratori teatrali cominceranno il 4 ottobre. Il 17 settembre i casting per la nuova stagione

0 commenta

Il Teatro Egò apre i battenti il 4 ottobre presso l’associazione culturale L’incontro ad Acquaviva delle fonti con un laboratorio teatrale per la stagione 2011/2012.
L’appuntamento si rinnoverà ogni martedì e giovedì dalle 20:30 alle 22:30, considerando le prime due lezioni completamente gratuite.
Sono aperti i colloqui informativi per partecipare al laboratorio teatrale. Per prenotare il colloquio bisogna contattare il 392.7088071/327.2367366 oppure via facebook il Teatro Egò.

Il Laboratorio Teatrale per adulti e ragazzi dai 17 ai 90 anni avrà come obiettivo di dare un’ampia conoscenza e consapevolezza della magica e antica arte del teatro.
Gli allievi verranno messi a conoscenza di provini e verrà dato loro ogni strumento necessario e fondamentale per promuovere la propria immagine.
Le materie in programma sono recitazione, immedesimazione, improvvisazione, crescita e sicurezza interiore, lettura di un testo, dizione, training psicofisico, pratiche di espressione corporea, trucco, scenografia, costumeria, clowneria.

Il teatro non è solo ludico o intrattenimento ma soprattutto è macro-contenitore di messaggi, comunicatore di emozioni; l’obiettivo che si propone quindi è quello di fare del teatro incontro, scontro, riflessione, in cui mettersi in gioco, fino a diventare una terapia in cui riscoprire se stessi e il mondo esterno, un mezzo per viaggiare in ogni spazio e tempo senza limiti.

Gli organizzatori credono nel teatro come forma di espressione creativa e come esperienza di sperimentazione e ricerca personale.
I laboratori teatrali saranno veri e propri percorsi dinamici in cui, mettendo in gioco se stessi e lavorando con i propri strumenti creativi, ognuno potrà sperimentarsi liberamente attraverso il linguaggio teatrale.
Negli spettacoli teatrali sarà cercata la contaminazione di diversi linguaggi artistici, orientandosi verso un teatro contemporaneo e sperimentale in cui lo spettatore possa sentirsi partecipe del processo creativo.

Gli organizzatori affermano: «Vivi come credi, fai cosa ti dice il cuore, tutto ciò che vuoi! Una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi!»

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso avrà la durata di un anno, con una valutazione finale attraverso la messa in scena di un’opera teatrale. Sarà tenuto da Giorgio Poggioli, Enza Molinari e Gianluca Masiello, ognuno specialista in diverse discipline.

Il Teatro Egò ci comunica anche che è pronto a ripartire con dei casting. Si cercano attori che siano in grado di mettersi in gioco, soprattutto sul palco. Perché il teatro è gioco, divertimento e armonia con se stessi e con gli altri: queste sono le regole fondamentali del teatro.
Ma non finisce qui, perché si cercano anche scenografi, sceneggiatori, costumisti e truccatori, fotografi, ecc.
Il casting si terrà il 17 settembre alle 10:00 a Santeramo in Colle, presso il laboratorio urbano Mediavision in contrada Montefreddo.

Le prove saranno così suddivise:

– monologo a scelta max 5 minuti;
– poesia a scelta;
– improvvisazione;
– quarta prova a scelta, comprendente sia canto, ballo o qualsiasi altra cosa si voglia rappresentare;

I partecipanti dovranno munirsi di curriculum artistico e una foto figura intera, se poi si ha a disposizione lo showreel o una presentazione di lavori già fatti ancora meglio (questo soprattutto per i non attori).

È possibile prenotarsi, contattando il 392.7088071 o il 327.2367366, oppure tramite il sito web http://teatroego.altervista.org/

Il Teatro Egò nasce dall’unione di quattro esperienze artistiche, che vanno dalla pittura alla scrittura passando per il cinema e la musica, ma tutte arse dal sacro fuoco del teatro. I suoi componenti Enza Molinari, Gianluca Masiello e Giorgio Poggioli hanno incrociato i loro percorsi artistici durante alcuni stage di teatro, ed è naturalmente cresciuta in loro l’esigenza di mettere a frutto le loro conoscenze, dando vita al progetto Egò.

Gli spettacoli portati attualmente in scena sono stati:

– “LA SIGNORINA PAPILLON” di Stefano Benni in programmazione
http://www.youtube.com/watch?v=3gu65SjBumg
– “Achille Campanile” in programmazione;
– “Calvino” in programmazione;

I suoi componenti sono:

GIORGIO POGGIOLI: attore teatrale con esperienza decennale, regista, allievo di un allievo di Dario Fò, artista di strada, presentatore e chi più ne ha più ne metta. Ha maturato la sua esperienza artistica per strada per poi decidere di fondare la compagnia Teatro Egò come presidente;

ENZA MOLINARI: ha maturato la sua esperienza teatrale in questi ultimi 7 anni, protagonista in vari spettacoli, ha frequentato l’accademia del cinema ragazzi-Enziteto, ha partecipato nel ruolo di attrice in vari cortometraggi o fiction televisive locali, sceneggiatrice, scenografa, costumista, truccatrice, artista di strada, presentatrice. Ora è componente della compagnia teatrale Teatro Egò.
http://www.youtube.com/watch?v=RyHtNgmfL0Y&feature=mfu_in_order&list=UL

GIANLUCA MASIELLO: colui che ha stupito il pubblico con le sue meravigliose performance artistiche. Cantante metal per un po’ di anni, attore cinematografico (comparsa nel film di Checco Zalone “Ma che bella giornata”) e teatrale, sceneggiatore e montatore video. Anche lui è un componente fondamentale di Teatro Egò.

Altri link:
http://www.mediavision.ba.it/anteprima/home.html
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=zfwxCyKRh_A

Ivana Morgese

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!