È cominciato il casting per Una giornata da maestro

Redazione

Si cercano lavoratori e imprese pugliesi per un documentario finanziato da Principi Attivi 2010

0 commenta

L’associazione culturale Ci pensiamo noi di Bisceglie ha scritto in redazione per comunicarci l’apertura di un casting rivolto all’individuazione dei protagonisti del docu-webshow “Una giornata da maestro”, progetto vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010.

“Una giornata da maestro’’ sarà una trasmissione web incentrata sul mondo del lavoro e ambientata in Puglia. Dieci mini-documentari racconteranno un preciso mestiere attraverso la giornata lavorativa di un suo protagonista.

Ogni documentario racconterà una tipica giornata lavorativa e in ogni puntata si farà riferimento a un preciso tema “lavoro-Puglia”. Di massima, sono stati individuati i seguenti ambiti tematici:

– il mare (es. pesca, reti, commercio ittico, “maestri d’ascia”);
– la terra (es. contadino, agricoltura biologica, perito agrario);
– il legno (es. falegname, scultura, arredamento);
– la casa (es. muratore, imbianchino, muretti a secco);
– l’energia (es. elettricista, pannelli solari, impiantisti, domotica);
– la sartoria (es. calzolaio, sarto, pizzo pugliese, orefice);
– l’officina (es. meccanico, elettrauto, riparatore cicli e motocicli);
– la gastronomia (es. caseificio, panificio, frantoio, enoteca, pastificio);
– l’arte (es. artigianato, liutaio, ceramica);
– la piazza (es. venditore ambulante, luminarie, i lavori della festività religiosa).

N.B. I lavori indicati tra parentesi sono puramente esplicativi.

Si ricercano, dunque, lavoratori, mestieranti, piccole e medie imprese rigorosamente pugliesi che si riconoscano in uno degli ambiti menzionati e che siano disponibili a essere oggetto di un documentario che sarà successivamente diffuso su internet.

I requisiti per candidarsi sono: essere pugliesi, operare prevalentemente sul territorio pugliese e in uno degli ambiti sopracitati. Non ci sono limiti d’età, né preferenze di sesso. Si cerca gente che abbia voglia di divertirsi e di raccontare il proprio lavoro.

Anche chi non si riconosca in uno degli ambiti lavorativi proposti, ma ritiene di avere una storia o un lavoro interessante o particolare da raccontare, non esiti a inoltrare la propria candidatura.

Per candidarsi è necessario scrivere un’email a cipensiamonoi.ac@gmail.com, scrivendo nome, cognome, città, lavoro e un numero di telefono (preferibilmente fisso) al quale essere ricontattati.

Si consiglia di allegare foto o video che documentino il proprio ambiente di lavoro.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!