Cultura

Nasce la figura del Tutor Diocesano

Tiziana Dinapoli
La Diocesi Altamura - Acquaviva - Gravina in un progetto a favore dell'occupazione giovanile
scrivi un commento 563

La Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, volendo aiutare i giovani diocesani per la ricerca e lo sviluppo di opportunità lavorative e favorire le migliori condizioni per l’accesso al mondo del lavoro attraverso la conoscenza dei Beni Ecclesiastici ha organizzato il corso di formazione su “Tutor Diocesano dei Beni Ecclesiastici della Murgia”.

Il Corso è finalizzato al conferimento di competenze professionali specialistiche al fine di formare la figura professionale del “Tutor Diocesano”.

Nascerà quindi una nuova figura professionale che alla fine del corso sarà in grado di: promuovere ed incentivare i flussi turistico-religiosi organizzando visite guidate ed attività didattiche per gli studenti all’interno del circuito dei beni ecclesiastici; gestire la fruizione dei flussi turistici all’interno dei beni culturali diocesani (opere d’arte e architetture religiose), anche attraverso attività di tutoraggio e di controllo- tutela delle medesime; stimolare forme di associazionismo finalizzate alla creazione di nuove realtà lavorative e conoscere in maniera approfondita il territorio diocesano.

Il corso, di 200 ore, si articolerà in lezioni frontali, seminari e visite didattiche a cadenza settimanale. Saranno dieci i moduli affrontati durante il corso:
1.Storia dell’Arte;
2. Le Chiese di Altamura: storia, arte, architettura
3. Teologia liturgica del tempo e degli spazi sacri;
4.Conservazione dei beni culturali;
5.Gestione dei beni culturali
6.Tecnica dell’animazione;
7.Sociologia del turismo
8.Legislazione dei Beni Culturali;
9.Marketing e Comunicazione;
10.Lavoro autonomo e cooperazione.

Il corso è rivolto prioritariamente a giovani disoccupati/inoccupati con diploma di scuola secondaria superiore residenti nella nostra Diocesi e saranno ammessi massimo 20 allievi.
Alla domanda in carta semplice vanno allegati il curriculum vitae et studiorum – sottoscritto ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28-12-2000 n° 445 – il certificato di disoccupazione ed una presentazione del parroco. Le domande di ammissione dovranno pervenire presso la Curia diocesana di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti (Arco Duomo, 1, Altamura) entro le 12.00 del prossimo 30 ottobre. L’accertamento dei requisiti e la selezione saranno effettuate da un’apposita commissione.
L’elenco degli ammessi verrà affisso il giorno 6 novembre 2010 presso la Curia Diocesana e pubblicato sul sito della Diocesi.
L’inizio del corso è previsto per il giorno 22 novembre 2010. La partecipazione allo stesso comporta il versamento di 50 euro, somma che sarà utilizzata per il recupero delle spese del corso e per il materiale didattico.
La frequenza è obbligatoria per conseguire l’attestato finale ed il titolo di Tutor diocesano. Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti o scrivere a curiadiocesana@libero.it.

L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti (Ufficio per i Beni Culturali, Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero e Turismo, Ufficio Liturgico) e dal Progetto Policoro in collaborazione con l’ente locale A.B.M.C. (Archivio Bilioteca Museo Civico). Patrocinio e sostegno del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Altamura.

mercoledì 13 Ottobre 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti