Politica

Aggiornamento Albo Scrutatori e Presidente di seggio elettorale

La Redazione
Requisiti e termini
scrivi un commento 916

Il Sindaco vista la legge 8 marzo 1989, n.95; come successivamente modificata ed integrata dalla legge 21 marzo 1990, n.53; e dalla legge 30 aprile 1999, n.120 ed, in particolare, l’articolo 9; invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale a farne apposita domanda entro il mese di novembre del corrente anno.
Requisiti:
A) essere elettori del Comune di Acquaviva delle Fonti;
B) avere assolto gli obblighi scolastici.

Condizioni di incompatibiltà alla nomina:
* essere dipendente del Ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
* appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovarsi in condizioni assimilate);
* essere ufficiale sanitario o medico condotto (o, meglio, di svolgere funzioni corrispondenti alle anzidette);
* essere segretario comunale, dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale;
* essere già incluso nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale;
* essere candidato alle elezioni;
* avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni.

Le domande vanno presentate all’Ufficio comunale, per la loro trasmissione alla Commissione elettorale comunale, quale Ufficiale elettorale, per l’accertamento del possesso dei requisiti e dell’inesistenza delle condizioni di incompatibilità.
Per la domanda deve essere utilizzato l’apposito modello, reperibile presso l’Ufficio elettorale comunale.

Per l’aggiornamento periodico dell’albo delle persone idonne all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, il Sindaco visto l’art. 1 della Legge 21 marzo 1990 n. 53, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Cancelleria di ciascuna Corte di Appello;
visto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di Ottobre di ogni anno, di essere iscritti nel predetto Albo presentando apposita domanda al Sindaco; invita gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il 31 Ottobre 2010 presso questo Comune.

Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
* avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
* essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
* appartenere alle Forze Armate in servizio;
* essere ufficiale sanitario o medico condotto;
* essere segretario comunale, dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale;
* essere a conoscenza che, tra le cause di incompatibilità, è prevista anche quella della condizione di candidato alle elezioni;
* essere già incluso nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.

mercoledì 13 Ottobre 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francyesco
francyesco
13 anni fa

potevate allegare una domanda in pdf mocc a vù