Nuovi licei: iscrizioni entro il 26 marzo

La Redazione

“Biblio… in rete” ricorda i termini e i contenuti della Riforma

0 commenta

“Biblio…in rete”, il circuito delle biblioteche scolastiche e comunali, ricorda che sarà avviata a partire dalle prime classi dell’a.s. 2010-2011, la Riforma della Scuola Secondaria Superiore.
Entro il 26 marzo di quest’anno le famiglie dovranno presentare le domande e con il 1° settembre saranno avviati i Nuovi licei, i Nuovi tecnici e i Nuovi professionali.

La riforma targata Gelmini mira alla modernizzazione, per un assetto scolastico in cui si prevalga la qualità dell’insegnamento rispetto alla quantità del carico orario e all’eccessivo numero di materie.

Meno ore, più approfondimento, quindi, nei 60 anziché 50 minuti concessi a materia. Questa nuova organizzazione dovrebbe portare, nell’ottica del Ministro, ad un accorciamento delle distanze tra Secondaria Superiore e Università, o mondo del lavoro. Un potenziamento degli stage, dei tirocini, dei Laboratori, che facciano della scuola un centro d’innovazione permanente.

Tutte le idee sono ben accolte. Verificheremo i risultati sul campo.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!