Scuola “Aldo Moro”, parte seconda: ma quali genitori si appellano al Commissario?

La replica del Presidente del Comitato Genitori del 2° Circolo Collodi, Sig.ra Tatone, in sostegno del Dirigente Scolastico Dott.ssa Di Leone
Avevamo pubblicato in data18 novembre 2009, la missiva di “un gruppo di genitori preoccupati della sicurezza dei loro figli”, inviata al Commissario Straordinario Dott.ssa Maria Filomena Dabbicco e sottoscritta dal Segretario sezionale A.GE.V., Francesco Ruscigno.
In seguito alla pubblicazione, è pervenuta la replica della Sig.ra Tatone, Presidente del Comitato Genitori del 2° Circolo Collodi – unico organo ufficiale e rappresentativo dei genitori – da cui emergono particolari importanti che minano la fondatezza delle dichiarazioni fornite nella missiva, non tanto sulle condizioni precarie dello stabile, quanto sull’impegno dimostrato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Utilia Maria Di Leone nella risoluzione delle stesse.
Il “Comitato dei Genitori” esprime solidarietà alla Dott.ssa Di Leone e “si dissocia completamente dal sedicente “gruppo di genitori” (che anche La Redazione ora si domanda chi sia, ndr) dal quale non solo non si sente rappresentato ma da cui prende le dovute distanze nei contenuti, nello stile e nei modi in cui è stata messa in essere la comunicazione”.
“Altrettanto grande – dicono – è il desiderio di intervenire, di fare chiarezza e fornire informazioni veritiere, documentate e corrette sull’argomento. […]. Il comitato dei genitori del 2° circolo Collodi, tiene a precisare che, pur non essendo un organo istituzionale , pur tuttavia è, ad oggi, l’unico organo ufficiale e rappresentativo dei genitori e che, per una precisa scelta di stile e di serietà, è solito firmarsi nel nome e cognome del presidente che lo rappresenta senza bisogno alcuno di celarsi dietro un non meglio identificato “gruppo”, parandosi dietro il quale, diventa facile affermare qualsivoglia tipo di inesattezze e di esprimere stravaganti giudizi che risultano, peraltro, in alcuni punti, superficiali ed irrispettosi del lavoro e dell’impegno quotidiano di coloro che hanno il coraggio di mettere, in ciò che fanno, oltre che il cuore, anche la faccia.”
Nel corpo della nota – che inseriamo per intero perché contiene riferimenti precisi ad atti e date – si dà conto dei provvedimenti attuati dalla Dirigente riguardo le anomalie dell’edificio scolastico: “Sin dallo scorso anno scolastico la gravosa questione delle anomalie del plesso “A. Moro” è stata sottoposta dalla dirigente dott. Utilia Maria Di Leone all’attenzione dell’allora sindaco Dott. Francesco Pistilli chiedendo a lui ed all’Ufficio Tecnico del comune di Acquaviva Delle Fonti di intervenire con adeguati provvedimenti. In quella occasione furono presi impegni precisi (vedi Verbale Consiglio di Circolo del 21/04/2009) ed una piccola parte dei lavori furono eseguiti nel corso dei mesi successivi a quella prima sollecitazione . In data 22 settembre 2009, sempre dietro sollecitazione della dirigente scolastica Dott. Di Leone è stato eseguito un sopralluogo alla struttura del plesso cui è seguita una nota di segnalazione fatta dal R.S.P.P. (responsabile servizio di prevenzione e protezione) Ing. Francesco Pistacchio e co-firmata da Giuseppe Mancini, dall’Ing. Giovanni Di Donna, dalla Dott. Utilia Maria Di Leone, nota di segnalazione che in data 13/10/2009 è stata trasmessa al commissario Pro-Tempore ed al Dirigente Ufficio Tecnico del Comune di Acquaviva delle Fonti (Prot.n. 4880). Poiché la questione, però, stà decisamente a cuore alla dirigente ed ai genitori che il comitato rappresenta, dopo ulteriori sollecitazioni della dott. Utilia Maria Di Leone, la stessa, accompagnata da alcuni genitori membri del comitato, è stata ricevuta dal sub-commissario dott. Cascione in data 11/11/2009, il quale ha preso il preciso impegno di trasmettere alla dirigente entro pochissimi giorni una nota ufficiale nella quale saranno dichiarati e specificati i tempi, i finanziamenti ed i lavori già eseguiti ma soprattutto ancora da eseguire. Questa nota ufficiale, non appena in possesso della dirigente Di Leone, verrà immediatamente trasmessa a tutti i genitori del plesso A.Moro.”
Dell’argomento, sostiene la portavoce Sig,ra Tatone, si è ampiamente discusso nelle assemblee del comitato dei genitori e la documentazione relativa alla sicurezza del plesso, è a completa disposizione di chiunque voglia prenderne visione.
La lettera a firma del “gruppo di genitori”, “ci è sembrata non rispondente ai fatti ed irriverente nei confronti del lavoro e delle energie che da sempre la dirigente scolastica Di Leone, il corpo docente tutto ed i genitori, generosamente e senza riserve mettono a servizio di coloro che più ci stanno a cuore: i nostri ragazzi. – scrive la Presidentessa del comitato e conclude – Anche se con un po’ di amaro in bocca per quanto accaduto siamo certi che chi legge saprà prendere le giuste distanze da denunce “d’effetto” che alzano polveroni e basta e dall’altra parte saprà cogliere l’autenticità ed il valore di quelle piccole vittorie che con garbo e percorrendo la strada, certamente meno spettacolare, del lavoro quotidiano, la dirigente Di Leone, i docenti ed i genitori insieme, ogni giorno, faticosamente, inseguono . Sempre pronti al civile ed aperto confronto con chiunque abbia voglia di farlo senza semplicistiche strumentalizzazioni d’effetto, cordialmente salutiamo.”
La nota a firma della Sig. Tiziana Chiara Tatone, ci è stata trasmessa dalla stessa Direttrice, la quale aderisce al contenuto e precisa: “non stimiamo né temiamo chi accusa senza conoscere i fatti, chi giudica senza partecipare, chi non firma ciò che scrive e chi sceglie la strada dell’allarmismo piuttosto che quella del dialogo aperto, civile e soprattutto costruttivo.
Ringrazio i genitori, il corpo docente, il personale di segreteria e il personale ausiliario per l’impegno, la pazienza, la correttezza e la tenacia con cui, noi del 2° Circolo, siamo soliti affrontare i problemi.”





Commenti
…s’intravedono da lontano i fumi della prossima competizione elettorale… C’è già chi specula su queste questioni!
che peculazioni…in campagna elettorale e c’è chi ci casca e da spazio…oimè