Clown per un sorriso

La Redazione

Augurare un sereno Natale e allietare i bambini ricoverati al Miulli è l’iniziativa promossa dall’Associazione Permanente di Solidarietà e realizzata dagli alunni del “Rosa Luxemburg”.

0 commenta

Augurare un sereno Natale e allietare i bambini ricoverati  nell’Ospedale Miulli è l’iniziativa promossa dall’Associazione Permanente di Solidarietà e realizzata dagli alunni dell’I.I.S.S. “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti.

Pochi giorni fa, alcuni studenti dell’istituto acquavivese, accompagnati dalle docenti Caterina Capodiferro e Angela Giuliani – con la collaborazione della prof.ssa Mariella Pavone -, hanno animato con spettacoli di teatro di burattini, lettura animata di fiabe e clownerie, alcuni reparti del Miulli, coinvolgendo pazienti e famiglie.

“Sensibili alle problematiche sociali – ha dichiarato la prof.ssa Capodiferro -, i nostri ragazzi a puro titolo di volontariato sono sempre pronti e disponibili a collaborare, così come è avvenuto nei giorni scorsi“.

La formazione dei ragazzi, per questa disciplina speciale e attenta alle problematiche sociali, avviene in un contesto curriculare.

Gli operatori dei servizi sociali acquisiscono abilità progettuali e organizzative al fine di sviluppare la propria creatività e favorirne lo sviluppo anche negli anziani e nei minori disabili.

“Con l’ospedale Miulli – ha continuato la Capodiferro – il nosro istituto ha già stipulato convenzioni che ci vedono impegnati nellla ludoteca del reparto di pediatria e in geriatria“.

I ragazzi “clown” per il sociale sono formati con progetti che permettono loro di sviluppare potenzialità spendibili in diversi ambiti lavorativi.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!