Scandalo al Consiglio: Romanelli denuncia il sexgate

Claudio Laera

Grave denuncia in consiglio su presunte molestie da parte di un componente dello staff del Sindaco

0 commenta

Se la vittoria di Obama alle presidenziali americane ha messo in nuova luce l’amministrazione statunitense (negativa per alcuni, positiva per altri), lo scandalo sollevato ieri in consiglio comunale ad Acquaviva, porterà sicuramente alla mente, in qualcuno, le vicende dell’ex Presidente Clinton, ma andiamo con ordine.

L’ultima seduta consiliare acquavivese ha posto questioni di diretto interesse della cittadinanza: prima ancora della trattazione dei punti all’ordine del giorno, il cons. Dinapoli, nuovo capogruppo del PD dopo la rimessione del mandato di Squicciarini, ha rivolto una raccomandazione al Sindaco in tema di ampliamento del cimitero comunale.

Pacifico anche per l’Assessore ai lavori pubblici Montenegro che i lavori per l’ampliamento del cimitero siano temporaneamente sospesi, a causa di difficoltà della ditta appaltata, il centrosinistra chiedeva rassicurazioni sullo stato dei lavori, sui termini di consegna e sulle comunicazioni ricevute da diversi cittadini in ordine all’assegnazione delle edicole: l’assessore ha rassicurato gli assegnatari dei loculi, in quanto l’impresa è già stata interrogata relativamente all’interruzione dei lavori e i titolari delle edicole, attualmente vengono già accompagnati da un dipendente comunale per la visione delle opere e la determinazione dei lavori interni alle cappelle, di esclusiva competenza degli assegnatari.

Il cons. Mastrorocco
(PDL) ha poi esposto il suo interessamento in relazione alle difficoltà della ASL locale nella gestione delle domande per l’esenzione dai ticket su farmaci e visite specialistiche per i meno abbienti, prevista da una legge regionale. La questione, dopo il confronto e l’intervento anche del cons. Romanelli(RC) sembra essere sotto l’attenzione dei più e in via di risoluzione, anche grazie alla proroga del termine per la presentazione delle domande al 31 Dicembre, da parte della giunta regionale.

Con la prima mozione presentata dalla cons. Morano(PD), si è tornati ad affrontare un tema già al centro del dibattito, ovvero le modalità di assunzione del personale comunale.
La mozione, dopo aver constatato l’assunzione di personale di diverse categorie e mansioni ( tra cui una cuoca per l’asilo nido, un autista di scuolabus ) tramite un’agenzia di lavoro interinale, ha proposto per il futuro, di non ricorrere più alla fornitura di lavoro temporaneo che, per il nuovo capogruppo PD, è una nuova forma di clientelismo su commissione, nonché un grave dispendio di denaro, anche volendo dimenticare la situazione di instabilità di chi si vede assumere per qualche mese o un anno al massimo, per contratto.

Il Sindaco ha definito la mozione “pungolatrice ma meritevole di considerazione” e ha rassicurato sull’inesistenza di sperperi di denaro. Inoltre ha spiegato che il lavoro a tempo determinato è utile in situazioni in cui il servizio da garantire non si spiega su 365 giorni l’anno, come nel caso dell’autista di scuolabus, oltre che per situazioni di necessità, come la vacanza di un ufficio.

Inoltre la Giunta ha già deliberato un atto d’indirizzo al riguardo, indirizzato a tutte le ripartizioni dell’amministrazione.

Interrompendo l’ormai tradizionale “scambio” tra maggioranza e opposizione, il cons. Romanelli ha richiamato l’attenzione di tutti, chiedendo la parola e attendendo la presenza del Sindaco, per informarLo di una grave notizia venuta in sua conoscenza.

Davanti allo sgomento di tutta l’aula, nessuno escluso, l’esponente di Rifondazione ha denunciato il comportamento di un componente dello staff del Sindaco che, a suo dire, avrebbe abusato della sua posizione per molestare delle ragazze.

Il Sindaco ha protestato, non essendo possibile lanciare accuse del genere senza dei fondamenti.

Il consigliere ha allora replicato, mostrandosi disponibile ad un incontro col primo cittadino, per informarLo dei particolari a suo conoscenza, augurandosi che possa prendere dei provvedimenti al riguardo, in mancanza dei quali ha promesso di rivolgersi alle competenti autorità.

L’annuncio ha creato confusione in aula
, fino al punto di vedere l’intera maggioranza, tre consiglieri esclusi più il Presidente Abrusci, nell’ufficio del Sindaco, con l’esponente di Rifondazione invitato ad entrare dall’Assessore Carnevale.
Riprese tutti le proprie posizioni in assise, la mozione è stata respinta dal centrodestra.

Internet è poi diventata protagonista, con il secondo punto all’Odg: l’opposizione, con una seconda mozione, ha proposto l’aggiornamento del portale istituzionale del Comune, in ritardo di qualche anno sui contenuti, assieme alla trasmissione on-line delle sedute consiliari, sottolineando il coinvolgimento della cittadinanza che lo strumento elettronico comporterebbe e contestando la trattativa privata tra il comune ed un giornale acquavivese, per l’acquisto di spazi d’informazione con contenuti concordati con l’amministrazione locale, definendolo un “doppione” del portale già esistente, nonché “un modo per fare campagna elettorale a spese dei cittadini”(Morano).

Anche questa mozione è stata respinta, dopo l’intervento del cons. Mastrorocco, per il quale oltre a essere necessario un completo servizio di bnche dati per i consiglieri, superfluo sarebbe permettere ai cittadini, poco interessati, di accedere alla documentazione amministrativa nel suo complesso.

I restanti punti all’ordine del giorno saranno trattati nella seduta di seconda convocazione, il 19 novembre alle 16.30, a causa dell’interruzione per mancanza del numero legale, dovuta all’abbandono dell’aula da parte del centrosinistra, che lamenta una chiusura al confronto da parte della maggioranza.

avatar

Commenti

  • eustiolenoci (utente non verificato)

    2) Io ritengo che se una Donna non Provoca, di conseguenza non dà possibilità all’uomo di ragionare con il basso ventre. Sicuramente è stato un fesso (sempre se c’è stato realmente qualcosa) che qualcuno ci sia cascato… se ciò fosse così andrebbe escluso dallo staff del sindaco. Consigliere Romanelli aspettiamo di conoscere la Verità a questo punto!!!!

  • giusy_007 (utente non verificato)

    Ha ragione ZIOPIPPO, la sinistra non vede problemi grandi come elefanti, sui quali ha qualche responsabilità. La sinistra dovrebbe chiedere scusa alla città per i guai che lei ha provocato; se così non fosse,Pistilli non sarebbe mai arrivato sul Comune. Pistilli, poi, ha dimostrato di essere “più bravo” della sinistra e sta affossando definitivamente il paese

  • elsy63 (utente non verificato)

    pERDETE TANTE ORE IN RIUNIONE PER CAVOLATE?? dott.Romanelli( il meidco??) si rende conto della situazione dei disabili e delle mancate diagnosi, profii funzionali, visite fisiatriche per avere le protesi, tutto per mancanza di personale,o poca voglia di lavorare ,vi rendete conto che alla gente non interessano i pettegolezzi?

  • albertoilgrande (utente non verificato)

    sicuramente sarà una bufala, ma il sindaco deve venir fuori da quest’equivoco e licenziare il componente dello staff. Complimenti a chi ha redatto l’articolo. Sono altri i problemi di acquaviva che vanno evidenziati ad incominciare dai nuovi loculi del cimitero. Ad acquaviva ci vorrebbe un DI PIETRO per smuovere le acque

  • lunapop (utente non verificato)

    è scandaloso che il sindaco posa permettere certe cose, certo sembra assurdo ma tutto è possibile.
    Pistilli che è molto attento mi meraviglio di quanto denunciato in consiglio comunale. Evidententemente qualcuno dello staff si sente il padreterno. Il sindaco sà come rimediare, staremo a vedere.

  • ziopippo (utente non verificato)

    se tutta questa storia è vera allora piena solidarietà e conseguente denuncia agli organi competenti! altrimenti ricordatevi signori cosiglieri della maggioranza e opposizione ke siete stati eletti per affrontare e risolvere le problematiche del paese , i pettegolezzi fateli al bar o dal parrucchiere di turno ,questo modo di far pseudo-politica stanca e delude i vostri elettori -chiacchiere +fatti da parte di tutti ricordandovi ke ricoprite un ruolo istituzionale

  • rosyan (utente non verificato)

    A parte le caxxate dette da qualcuno…
    secondo me, si tratta di una messa in scena della minoranza!!
    Se davvero ci fossero state delle molestie, non credo che le si direbbero durante una seduta consiliare! Non mi sembrerebbe appropriato ne’ il luogo ne’ la circostanza.
    E comunque, se io venissi molestata mi rivolgerei ad un legale in maniera privata senza sputtanamenti!

  • eustachio (utente non verificato)

    claudio d., scusami eh, qua c’è la notizia più divertente* degli ultimi 20 anni ad acquaviva e tu ti metti a fare distinguo sul titolo? non è che vuoi sviare l’attenzione?

    *tranne che per le malcapitate

  • grav (utente non verificato)

    E vero sono parole che non anno senso.quello che ci vuole invece e di combattare il consiglio comunale e fare delle cose necessarie per il cittadino.tipo le strade che fanno pietà.cambiare il senso di marce di alcune strade poi che il Miulli non c’è più.fare via roma isola pedonale perche i parcheggi sono solo escusivi per i commercianti che vanno alle 8 di mattina e trovano il posto sicuro. cosi il pomeriggio.io penso che andrebbe bene . e cose che ad Acquaviva non vanno

  • cilletta (utente non verificato)

    Sveltina mi fa male dirlo ma, purtroppo, per esperienza personale posso dirti che a volte siamo noi donne a voler essere strumento degli uomini!!

  • claudioD (utente non verificato)

    x eustachio: sono d’accordo con te che questa notizia è la cosa più divertente capitata ad Acquaviva in 20 anni. Ecco perché ho sottolineato che le vicende del cimitero e della messa in onda su YouTube del consiglio comunale non c’entrano niente ;-). Dateci il sexgate, e basta. p.s. Noto che t’intrattieni con l’hobby più comune ad Acquaviva da 20 anni: l’insinuazione e il sospetto. Lo so… la malizia di pensiero è un ottimo antidoto contro la monotonia quotidiana.

  • diogene (utente non verificato)

    è veramente mortificante a tutto ciò. il titolo è sbagliato perchè svia l’attenzione dei lettori dalle cose serie discusse in consiglio comunale.non si possono soffocare le questioni di grande rilevanza quale quella relativa alle assunzioni del personale con una storia di gossip. Responsabilità vanne ascritte al consigliere Romanelli perchè non era quella la sede giusta e responsabilità anche a chi ha scritto l’articolo per avere dato maggiore evidenza a questioni che non interessano al paese.

  • eustiolenoci (utente non verificato)

    concordo con gli interventi che ha fatto cilletta e rosyan, io ritengo che la cosa più giusta da fare, sarebbe stata quella di parlarne in privato con il Sindaco e poi denunciare l’accaduto…Poi dico a queste “innocenti donzelle” perchè avete preferito raccontare il tutto proprio a Romanelli? Non era meglio denunciare da subito l’accaduto ai Carabinieri? Sembra che Romanelli abbia voluto fare speculazione politica da questa vicenda (ammesso che sia vera..)

  • eustiolenoci (utente non verificato)

    Per quanto concerne l’affermazione “infelici donzelle”, sinceramente mi sono sbilanciato a dire questo, ma ho preso in considerazione due elementi: 1)Perchè se queste donne hanno subito molestie sono andati a raccontarlo ad un esponente dell’opposizione? Non era meglio mettere a conoscenza prima il Sindaco dell’accaduto e poi le forze dell’ordine? Perchè non è stata fatta alcuna denuncia? Questo atteggiamento ambiguo lascia spazio ovviamente a mille interpretazioni.

  • eustiolenoci (utente non verificato)

    Premetto ke non so più di quanto questo articolo abbia riferito sulla vicenda, xquesto nel precedente intervento ho già invitato il cons. Romanelli ad avere rispetto xil ruolo ke svolge e a dire le cose come sono andate, questo xkè non è giusto approfittare di un consiglio comunale e fare della speculazione politica, attraverso spettegolezzi. Se è vero quello che ha raccontato deve assumersi la responsabilità e chiarire fino in fondo questa faccenda.

  • PinoClinton (utente non verificato)

    Quando vuoi ti porto al mio zoo.
    E poi trovo anche un bel posto di lavoro… sai le persone importanti come me sono in grado di trovare lavoro a chiunque ci sta. E non è abuso d’ufficio, o molestia sessuale.

  • Fenaroli (utente non verificato)

    Ke articolo ingannevole…Laera fai l’avvocato, ke forse ti riesce meglio!

  • puradefluit (utente non verificato)

    quanta sottile ironia in monica e quanti sottili riferimenti a chi conosce il nome dell’innominato… ihihi

  • MonicaLewinsky (utente non verificato)

    forse quelle come me non saranno proprio delle “innocenti donzelle” però so ke da quando mi sono iscritta a questo sito ho ricevuto decine di messaggi da sconosciuti che mi chiedono incontri, mi dicono carinerie e mi danno il loro num di cell!cmq io so che le “innocenti donzelle” vanno a colpo sicuro con quegli uomini che ragionano con il basso ventre…e come io ben so in politica ce ne sono tanti…vero bill?mi porti allo zoo safari?

  • freisinnige (utente non verificato)

    2- quindi indipendentemente dalle intenzioni della donna in questione,questo maschietto è politicamente un fesso e di conseguenza nessun uomo politico potrebbe volerlo al suo fianco nè come portaborse,nè come autista e nè come lacchè!pensate quali conseguenze avrebbe potuto avere un simile fatto se questo “maschietto fessacchiotto” avesse piantato una grana del genere in piena campagna elettorale!

  • freisinnige (utente non verificato)

    1- Siamo alle solite. la colpa è sempre delle donne.io non la vedo così.che la donna fosse in buona fede (e quindi sia stata importunata) o che fosse in malafede (e abbia provocato x far scoppiare lo scandalo), è evidente che chi ci fa quantomeno la figura del politicamente fesso resta il maschietto incriminato.infatti nel caso in cui la donna sia stata in buona fede vuol dire che lui è un porco(minimo!) e invece nel caso lei avesse provocato,lui è un baccalà che ci è cascato in pieno.

  • eustachio (utente non verificato)

    eustio sei un bravo ragazzo ma perchè hai messo le virgolette a innocenti donzelle? le ritieni poco innocenti? sono state loro a provocare?

  • PinoClinton (utente non verificato)

    Allora, lo dico per esperienza personale, e perchè conosco abbastanza bene la psicologia di stagiste e aspiranti tali: non c’è nulla di grave in questo fatto, una proposta di underdesk non è molestia, ma legittima pretesa per stabilire un rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente. Poi mettetevi nei panni di questo povero ragazzo, magari è da tanto tempo che non conclude qcs, perchè criminalizzarlo. W l’amore. Saluti dallo zoo Safari

  • MonicaLewinsky (utente non verificato)

    Io ovviamente so il nome in questione…sapete una come me ne sente di cotte e di crude dagli uomini,neanche fossimo in un confessionale!

  • ziopippo (utente non verificato)

    se la maggioranza fà piangere l’opposizione non è da meno, caro Romanelli oltre a denuncia il sexgate che mi sembra una barzelletta, dovresti con gli altri consiglieri dell’opposizione denunciare altre cose molto più gravi ed interessanti per i cittadini, ad esempio perchè il servizio di assistenza agli anziani ed ai diversabili è stato sospeso da mesi, mentre continua lo sperpero di denaro a favore di certe associazione ad esempio l’ AVULS leggetele le determine.

  • terryon83 (utente non verificato)

    ora il nome!

  • terryon83 (utente non verificato)

    vergogna, questa è l’amministrazione pistilli!

  • matias (utente non verificato)

    …..è di tutta evidenza che nn vi sono più argomenti validi ed interessanti per la comunutà….tanto da doverla svegliare dal torpore dell’inettitudine della politica, tingendo di rosa ed intrighi la vita politica del paese…e cmq: “Cui prodest???”….

  • carlo1988 (utente non verificato)

    claudio d: bravo bravo…lasci pochi commenti ma quando li lasci son dolori per tutti. Dai lezioni di economia, di diritto, di giornalismo.
    Ma per favore…………….. Anche cambiando il titolo io direi che: mutatis mutandis la sostanza non cambia

  • cicca (utente non verificato)

    CHI SAREBBE IL TIZIO ACCUSATO?????
    E’ GIUSTO CHE I CITTADINI LO SAPPIANO….

  • soloio (utente non verificato)

    Brava Morano, finalmente ti si sente!

  • nuovo_07 (utente non verificato)

    siamo alla frutta…anzi all’amaro! Grande Romanelli..questa ci mancava..

  • lorenzolorenzo (utente non verificato)

    donne denunciate le molestie,non abbiate paura…

  • claudioD (utente non verificato)

    Lungi da me dare lezioni di giornalismo, pero’, al posto del giornalista, io avrei centrato l’intero articolo sul titolo “Romanelli denuncia il sexgate durante la seduta del consiglio comunale”, oppure avrei utilizzato un titolo più aderente al pezzo così com’è, utilizzando il sottotitolo per catturare l’attenzione del lettore sull’avvenimento clou del solito teatrino del consiglio comunale. così com’è l’articolo è parecchio fuori “tema”.

  • sveltina (utente non verificato)

    è giusto che lo staff di pistilli si equiparasse a quello nazionale di berlusconi…

  • claudioD (utente non verificato)

    carlo1988: posso capire che non ti piacciano i miei interventi. ma leggendo “Scandalo al Consiglio: Romanelli denuncia il sexgate”, da lettore, mi sono ritrovato a cercare lo scandalo all’interno dell’articolo, tra i vari punti all’ordine del giorno. che c’entrano la morano, dinapoli col sexgate? si tratta di rendere un pezzo più leggibile. tu vorresti leggere un articolo intitolato “Come guarire dal cancro” che parla di raffreddore, infiammazioni, allergie, cancro e cure omeopatiche?

  • claudioD (utente non verificato)

    p.s. quand’è che avrei dato lezioni di economia e diritto?

  • sveltina (utente non verificato)

    io mi vergogno per le altre donne che si lasciano mettere le mani addosso! sta di fatto che, anzichè meditare sulla gravità della vicenda, continuate a dire chiacchiere. noi donne oramai siamo solo uno strumento

  • Harkkadia (utente non verificato)

    Chi sbaglia deve pagare. Pacifico. Al redattore dell’articolo: gran parte dell’articolo stesso si sofferma su altre cose… Ti elevi già a giudice? O magari tifi per qualcuno? Io giudico che leggo…

  • giusy_007 (utente non verificato)

    Ma che sarà mai, hanno arrestato mezza pubblica amministrazione, non funziona nulla, il paese è fermo e senza propspettive. Il sex gate è una storia per educande, l’opposizione vede le formiche, ma non vede gli elefanti…allegria, allegria.
    Cittadini … va tutto bene? che aspettate a cacciarli tutti? oppure voi siete come loro?

  • cilletta (utente non verificato)

    Non credo possano tali discorsi far emergere la politica dall’abisso nel quale è sprofondata, anzi! Molestatori e molestatrici esistono sia a destra sia a sinistra…e poi credo che tali episodi sarebbe meglio discuterli in sedi differenti da un’aula comunale!!Se effettivamente qualcuno/a ha necessità di difendersi, lo faccia seguendo vie più adatte, quanto riportato mi sembra uno squallido episodio da parrucchiera (senza offesa per chi svolge tale mestiere)!!

  • lorenzolorenzo (utente non verificato)

    Se il fatto è vero, è molto molto grave

  • mapen (utente non verificato)

    Ragazzi qui si parla di MOLESTIE, a prescindere da quante righe il giornalista ha utilizzato per descrivere l’accaduto, sempre molestie sono. Non utilizziamo altre vie per distogliere l’attenzione dalla gravità del fatto.

  • puradefluit (utente non verificato)

    vorrei spezzare una lancia in favore di claudioD: mi pare si sia limitato ad una semplice osservazione riguardo la coerenza tra titolo e corpo dell’articolo senza voler dare lezioni a nessuno, come ben precisato da lui stesso e cmq anch’io sono della sua stessa opinione. con ciò nulla da togliere alla bravura di laera.

  • maxvanni (utente non verificato)

    cerchiamo di non distrarci circa la possibile gravità della vicenda, piuttosto che soffermarci su inutili considerazioni speculative

  • oraziorosso (utente non verificato)

    I miei complimenti al redattore Claudio.
    Dire ottimo lavoro è alquanto riduttivo!

  • claudioD (utente non verificato)

    Se mi è concesso, voglio muovere una piccola critica al giornalista che ha curato questo articolo. Il titolo scelto è alquanto eloquente ed esplicito: “Scandalo al Consiglio: Romanelli denuncia il sexgate” mentre il corpo dell’articolo è un puro resoconto di come si è svolta l’ultima seduta del consiglio comunale di Acquaviva; la cronaca della denuncia di Romanelli viene descritta in pochi paragrafi che occupano complessivamente meno della metà dell’intero pezzo.