Famiglie Aperte

Un progetto per rilanciare il tema dell’affido familiare sul territorio.
Si terrà mercoledì 29 Ottobre alle 17:00, presso la Sala Conferenze, l’incontro relativo al Progetto “Servizi in rete e reti di famiglie per l’affido: percorsi integrati di formazione”, sottoscritto dai Comuni di Grumo Appula, Binetto, Cassano Murge, Sannicandro di Bari, Toritto, dalle Parrocchie dei Comuni dell’Ambito e dall’Associazione di Volontariato “Famiglie Insieme – Il Cedro” di Oria.
Tale programma ha l’obiettivo di rilanciare sul territorio il tema dell’affido familiare, ovvero l’accoglienza temporanea di un bambino la cui famiglia attraversa un periodo di difficoltà.
La legge n.184 del 1983, prevede che l’affido duri alcuni mesi o al massimo due anni o che sia un sostegno solo per il fine settimana, per le vacanze o per qualche ora al giorno, ma che assicuri al bambino il mantenimento, l’educazione e l’istruzione.
Ad accogliere possono essere non solo le famiglie, ma anche i single o le comunità di tipo familiare.
Attualmente, le richieste di accoglienza sono superiori rispetto alle famiglie disponibili. Attraverso l’incontro si cercheranno altri nuclei pronti ad aprirsi a tali situazioni, per poi creare una rete di confronto e un percorso formativo, con la supervisione e il supporto degli operatori psico-sociali dei Servizi Territoriali.
Per saperne di più è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – tel. 080/3065237-238 – o al Consultorio Familiare – tel. 080/3077048 -059 -027.
_______________________
*Illustrazioni di Francesca Quatraro





Commenti
questa si che è una bella iniziativa