“Emilio Rivela”: «siamo ad Acquaviva da 10 anni e mai nessuno ci ha dato ascolto»

Elena Vitina Tocci

Ed oggi da Altamura parte il tour dell’Orchestra Sinfonica Pugliese.

0 commenta

Dopo il “battesimo” dello scorso Aprile, con due concerti tenuti a Cassano ed Acquaviva, le associazioni musicali “Santa Maria degli Angeli” di Cassano delle Murge ed “Emilio Rivela” di Acquaviva delle Fonti presentano, sotto i migliori auspici, una serie di concerti del loro nuovo prodotto, frutto del lavoro e della passione dei componenti dei due sodalizi: l’Orchestra Sinfonica Pugliese.

«L’intento delle due associazioni – ha affermato il Maestro Nuzzaco – è quello di mettere in luce i tanti musicisti locali, molti provenienti dai corsi di musica delle stess e dar loro la possibilità di suonare in orchestra».

L’ensemble è composta da circa quaranta professori d’orchestra, provenienti tutti dalla Puglia e prevalentemente dalla provincia di Bari, diretti dal Maestro Domenico Nuzzaco.

«I ringraziamenti particolari per l’entusiasmo e l’interesse manifestato – ha continuato iNuzzaco -, vanno al Dott.Girolamo Pugliese, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e al consigliere Avvocato Francesco Greco».

L’Orchestra eseguirà un repertorio composto dalle celebri Ouverture de “ Il Barbiere di Siviglia” e de “La Gazza Ladra” di Gioacchino Rossini, la Sinfonia del “Nabucco” di Giuseppe Verdi, la sinfonia della “Norma” di Vincenzo Bellini, arie dalle più famose opere di Puccini e il “ Bolero” di Maurice Ravel che metterà ancor più in risalto le qualità dei giovani musicisti dell’Orchestra.

Dopo il concerto di questa sera, al chiostro dell’ex Monastero del Soccorso alle 20.30 ad Altamura, gli altri appuntamenti sono: venerdi 12 settembre alle 20.30, in piazza a Grumo Appula e sabato 20 settembre alle 20.30 in piazza Catuma ad  Andria.

La “Emilio Rivela” terrà dei corsi di musica a partire da questo mese. Le iscrizioni sono aperte.

Presidente Nuzzaco perchè non è stata prevista una data ad Acquaviva?
Abbiamo consegnato al comune la richiesta di poter partecipare agli eventi dell’estate acquavivese ma la nostra richiesta non ha avuto nessun tipo di esito.
Ci sono state altre richieste tipo concerti natalizi, di capodanno ecc… ma tutto invano, forse mancanza di fondi? O chissà. Siamo presenti ad Acquaviva come associazione attiva da dieci anni e in tanto tempo nessuno ci ha dato mai ascolto. Ora siamo stanchi ma andiamo avanti comunque e con le nostre forze
.

avatar

Commenti

  • lorenzolorenzo (utente non verificato)

    Non è giusto!Diamo “voce” a queste realtà. fanno bene a noi giovani

  • doraemon (utente non verificato)

    Se questa realtà è presente ad Acquaviva da oltre 10 anni non capisco cosa il comune debba fare. Dovrebbe aver avuto già modo di farsi conoscere per ciò che si propone visto che, come l’articolo dice, alla base vi è tanta passione e voglia di lavorare. Se l’utenza è uno degli obiettivi dell’associazione, nessuno le impedisce di far del bene ai giovani. Cosa non è giusto? Che il comune non ci metta i soldi?

  • waterart (utente non verificato)

    non è che suonate in un’altra tonalità? Forse per questo nessuno vi da ascolto…alcuni utenti si sono lamentati però…

  • mariocavaradossi (utente non verificato)

    Ma perchè tu riesci a capire se si suona nella giusta tonalità? Sarai mica un musicista di acquaviva ad “ancia doppia”…..sai…rossini è molto difficile, tanto che ieri ad altamura lo abbiamo fatto molto bene.
    Informarsi per credere…

  • waterart (utente non verificato)

    non ci vuole poi tanto a capire cosa sia una tonalità non essendo musicisti…(bello rossini info non pervenute)

  • leopardo (utente non verificato)

    DEVO CONFERMARE CHE SIETE VERAMENTE BRAVI.VI HO ASCOLTAT0 L’ULTIMA VOLTA CHE AVETE SUONATO AD ACQUAVIVA NELLA CHIESA DELLA MAGGIORE ED IN PARTICOLARE IL “BOLERO” E’ STATO A DIR POCO ENTUSIASMANTE. NON CONTATE MOLTO SUI CONTRIBUTI DEI COMUNI MA DATEVI DA FARE CON BUONI MANAGER PERCHE’ IN GIRO IL NOME DELLA BANDA DI ACQUAVIVA E’ ANCORA NEI RICORDI DI MEZZA ITALIA.