Scomparso Mons. Ciaurri

La Redazione

Il contributo del nipote Felice Maselli.

0 commenta

Una decina di giorni fa circa, dopo un sacerdozio lungo più di sei decenni. è venuto a mancare all’età di 89 anni Mons. Vincenzo Ciaurri.
A darcene notizia è il nipote, il Dott. Felice Maselli, che ha inviato alla nostra redazione un breve contributo che descrive il lungo servizio sacerdotale che Mons. Ciaurri ha offerto alle diverse parrocchie di Acquaviva.
Noi con piacere accogliamo la richiesta di pubblicazione del Dott. Felice Maselli.

«Nacque a Palagianello il 21 aprile 1919, da Francesco Paolo e da Salvatore Anna Rosa. Fu cresimato ad Acquaviva ed ebbe come Padrino di Cresima il Rev.mo Mons. Gaetano Lenoci.
Ordinato Presbitero il 28 giugno 1942 nella Cattedrale di Acquaviva delle Fonti. Fu Vice Parroco delle Parrocchia S. Agostino dal 1° luglio 1942 al 30 novembre 1946.
Fu Vice Parroco della Parrocchia di S. Domenico dal 1° dicembre 1946 al 30 giugno 1981, poi rimasto collaboratore fino alla morte. Fu Mansionario del Capitolo Cattedrale di Acquaviva e poi Canonico dal 1952, nel Capitolo per molti anni fu Puntatore, Vice Procuratore, Procuratore ed Archivista.
Fu Rettore spirituale della Confraternita dell’Addolorata dal 1° gennaio 1982 al 31 gennaio 1984. Confessore Ordinario delle Suore dell’Ospedale Miulli dal 24 novembre 1966 al 30 novembre 1970.
Cappellno ospedaliero presso la Colonia Hanseniana dal 19 febbraio 14967 al 31 dicembre 1981. Cappellano del Plesso Centrale dell’Ospedale Miulli dal 1 gennaio 1982 al 2 febbraio 2000. Professore di Religione nella Scuola Media Statale fino al compimento del 65° anno di età. Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano dal 17 aprile 1957 al 1° settembre 1981.
Vice Cancelliere della Curia Prelatizia di Acquaviva dal 1957 ed in seguito dopo la unificazione della Diocesi (1986) Notaio di Curia fino al 26 aprile 2004.
Cappellano d’Onore di Sua Santità (Monsignore).

Sacerdote umile e buono, sempre disponibile fino alla fine per ascoltare le confessioni. Ha amato e servito con generosità gli ammalati dell’Ospedale e i fedeli delle varie parrocchie.
E’ deceduto serenamente sabato 16 agosto 2008, alle ore 11,35, nel reparto di Chirurgia I dell’Ospedale ‘Miulli’, alla veneranda età di 89 anni ed oltre 66 anni di sacerdozio».

avatar

Commenti

  • angel59 (utente non verificato)

    Grande commozione per la scomparsa di Don Vincenzo, autentico pilastro della Diocesi di Acquaviva. Speriamo anche in un servizio della scomparsa di un altra grande persona che ha fatto la storia di Acquaviva: il prof. Francesco Petrelli, già preside della S.M.S. Giovanni XXIII.

  • eustiolenoci (utente non verificato)

    Grandissimo Don Vincenzo, io ho avuto il piacere di conoscerlo davvero questo articolo rispecchia l’Animo di questo Sacerdote. Io sottolineo che era una persona di una bontà e umanità grandissima, non si è mai tirato indietro a poter aiutare qualcuno, questa volta parlo per esperienza diretta. Sicaramente da lassù non continuerà ad aiutare solo me o altre persone che ha incontrato e aiutato in tutti questi anni, ma Aiuterà tutti.