Lo spirito dell’Aikido avanza ad Acquaviva

Giuseppe Tribuzio*
3 commenta

L’aikido acquavivese sta diventando sempre più maggiorenne. Una storia, quella dell’aikido locale, originata circa 18 anni fa e che continua a progredire senza sosta. Non è un caso quindi che il 22 giugno scorso presso il Palacarrassi di Bari, due cinture nere I dan abbiano conseguito, dopo un impegnativo esame il grado di II dan. Stiamo parlando di Michele Petrelli e di Antonio Giorgio che, sotto la guida del maestro Antonio Lomonte, da veri pionieri dell’aikido acquavivese continuano ad essere da esempio per le nuove leve.

La sessione d’esame ha visto impegnati una settantina di praticanti della Regione Puglia che, diretti dai maestri Luigi GargiuloVI dan, Fabrizio Ruta V dan e Domenico Casale IV dan, hanno dato vita, prima ad uno stage di aggiornamento, molto interessante anche per i contenuti tecnici, ed in seguito ad un’intensa giornata di esami.
Nonostante l’aikido non goda di una capillare diffusione (come altri sport e discipline da combattimento di origine orientale) e di spazi mass-mediatici, che mettano in evidenza le sue specificità educative e formative, continua ad essere un solido punto di riferimento per tutti coloro che, oltre alla pratica fisica della difesa personale, vogliono esplorare ambiti mentali, filosofici e spirituali tipici della cultura giapponese.

L’aikido, praticato con insegnanti qualificati e appassionati, non delude le aspettative dei suoi studenti, che attraverso la presa di coscienza della forza del KI affrontano la quotidianità con uno spirito diverso. In fondo il Ki altro non è che quell’energia vitale che muove ogni nostra azione. È quella particolare determinazione che dimostriamo di avere ogni qual volta agiamo in modo deciso e armonioso con l’ambiente circostante. Infatti lo spirito dell’aikido coltivato costantemente abitua ad una armoniosa e inflessibile tenacia.

Per questi e tante altre ragioni, sarebbe opportuno che i nostri giovani si avvicinassero più numerosi a questa disciplina, entrando a far parte dell’Associazione BODAI SHIN.

*Presidente Associazione BODAI SHIN

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!