Pistilli «l’opposizione lancia proclami populistici»

La Redazione

Il Sindaco risponde agli attacchi dell’opposizione e parla di Cantina Sociale, Difensore Civico, staff e sociale.

0 commenta

“Il rebus della Cantina Sociale colpisce ancora. Non si comprende quale parte stiano recitando in commedia i Consiglieri all’opposizione che bocciano la prima lottizzazione”.

Parla così il Sindaco Franco Pistilli sul discusso problema della Cantina Sociale. Il Sindaco fa riferimento alla prima lottizzazione, bocciata dal partito antagonista in Consiglio.

“Forse c’è chi dice no – scrive Pistilli – perché probabilmente ha un’altra lottizzazione da proporre. Ancora una volta chi dice di voler venire incontro alle esigenze del mondo agricolo, propone un emendamento al bilancio per potenziare il settore agricoltura, ma poi boccia l’unico strumento che avrebbe portato a far decollare l’agricoltura del nostro territorio.

Si parla di agricoltura, ma è stato un atteggiamento inqualificabile bocciare la lottizzazione, nonostante il parere favorevole dell’Ingegnere Capo e nonostante che la proposta di lottizzazione della Cantina Sociale, bocciata dalle Minoranze, sia stata poi riammessa dalla sentenza del TAR. Pervicacemente hanno nuovamente bocciato la Cantina Sociale”.

Il Primo cittadino fa poi riferimento al Difensore Civico: “la Sinistra dimentica che quando era al governo, con i Sindaci Nettis e D’Ambrosioe, e la legge prevedeva l’obbligo della sua istituzione, non sono riusciti, per divisioni interne, a nominare mai un Difensore Civico. Il Centrodestra propose per quattro volte una mozione che fu sistematicamente bocciata. Oggi che l’istituzione del Difensore Civico è diventata soltanto facoltativa, il Centrosinistra se ne fa paladino, con la solita politica sterile e strumentale”

“Per lo Staff del Sindaco – continua Pistilli – abbiamo dimostrato come tutti i Comuni governati dal Centrosinistra sono dotati di uno staff, impegnando somme di gran lunga superiori a quelle del nostro Comune. A tale proposito va ricordato che l’istituzione dello staff è prevista da una legge fatta da un Governo di Centrosinistra negli anni novanta.

Sulla questione del Direttore Generale è vero che alcuni Comuni accorpano il Segretario Generale con il Direttore Generale, ma tale accorpamento viene a costare molto di più mentre a lavorare vi è una unità in meno. Ad Acquaviva, quando vi è stato tale accorpamento tra Segretario Generale e Direttore Generale si è spesa una somma di diecimila euro in più, rispetto all’attuale sdoppiamento, con il vantaggio di avere due unità, e non una, a lavorare”.

La nota richiama poi l’ambito sociale: “Per quanto attiene il servizio di Asilo Nido abbiamo previsto l’istituzione di una seconda sezione. Mentre per il servizio di accompagnamento delle persone anziane è stato istituito da noi, e non dalla Sinistra, quando era al governo.

Abbiamo anche previsto l’assistenza ai diversamente abili, l’educativa territoriale, l’assistenza scolastica specialistica, il servizio civico, il recupero scolastico, la colonia estiva comunale, l’emergenza caldo. Si tratta di servizi inesistenti con il Centrosinistra, tanto che le somme impegnate nel sociale dal Centrosinistra ammontavano all’equivalente di appena 50 mila euro l’anno, mentre l’attuale amministrazione prevede unmilione e mezzo di euro l’anno. Non c’è paragone. I dati inconfutabili parlano chiaro.

Questa è – conclude il Sindaco – l’opposizione del Centrosinistra, che persiste nel lanciare proclami populistici su tanti argomenti che ha totalmente disatteso quando era al governo.

Occorre, per il bene della nostra Comunità, che vi sia un’opposizione serena, pacata e costruttiva,capace di convergere quando i provvedimenti sono giusti e opportuni, e di fare, invece, una costruttiva e motivata critica quando non lo sono. Invece occorre una opposizione costruttiva che sappia discernere ciò che è utile e giusto alla nostra Comunità”.

avatar

Commenti

  • gohome (utente non verificato)

    Lui, proprio lui parla di populismo.

  • lunapop (utente non verificato)

    UN SINDACO VERAMENTE ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE IN OTTO ANNI AVREBBE RADILCAMENTE CAMBIATO IL PAESE.
    TU NON NE SEI STATO CAPACE. AMMETTILO……. prendi atto che il paese e’ alla deriva

  • lunapop (utente non verificato)

    Sindaco onestamente non si capisce più quale è la minoranza e quale la maggioranza. Lo sai bene che c’è qualcuno che gioca sempre su due tavoli.
    Ma questa confusione che tu in maniera abile riesci a gestire non fà altro che affosare sempre più il paese. Ma ti sei reso conto in che condizioni siamo?
    E poi smettila di dire le amministrazioni di centro sinistra….è dal 1999 che non c’è piu un sindaco di centro sinistra.
    continua

  • Pasquale1984 (utente non verificato)

    Questo intervento, esprime tutta la pateticità di questo personaggio che non sa far altro che guardare al passato e alla cose del Vecchio Centro Sinista locale e nazionale…. Cerchi, signor sindaco, di fare un mea culpa e guardare al presente… Si guardi in torno e guardi cosa a prodotto per il nostro paese in questi 8 anni (8 anni sono tantissimi per poter cambiare un paese); lei non ha fatto nulla.. si assumi le sue responsabilità… http://WWW.PDACQUAVIVA.IT

  • grav (utente non verificato)

    io direi di fininirla di prendere in giro la cittadinza.alla villa piazza vitt.emanuele fa sciffo. ci sono bucchi da per tutto non so come delle persone non si fanno male.le stramurale e un campo da golf.ci sono persone malati di ernia discale che non puo uscire di casa per via che capita di prendere dei colpi ala schiena.al sig. sindaco me ne frego se e di destra o di sinistra la giunta ma fatte delle cose giuste per i cittadini. f.super mario bross.

  • skill1983 (utente non verificato)

    Basta con questo eterno ping pong destra e sinistra,lo staff è inutile lo sanno tutti.non ci interessa se i comuni di sx ce l’hanno o meno,lo spreco va annullato in quanto tale!
    in altri comuni i sindaci si recano in comune in bicicletta,confrontiamoci con loro,invece di fare i vip a tutti i costi.

  • diogene (utente non verificato)

    Buongiorno Prof.Pistilli, ci spieghi:
    PERCHE’ LA SUA MAGGIORANZA NON HA APPROVATO IL PIANO DI LOTTIZZAZIONE VOTANDO DIVERSAMENTE DA COME AVEVA VOTATO ALL’ADOZIONE DEL PIANO???

  • cilletta (utente non verificato)

    Occorre si, per il bene dela ns. Comunità, un’opposizione costruttiva ma occorre anche un’amministrazione altrettanto attenta ai bisogni della cittadinanza…questi screzi da bambini sicuramente non giovano né a chi occupa le sale comunali, né alla popolazione…

  • languilla (utente non verificato)

    Alcune domande 1- Come può una minoranza bocciare un provvedimento? Forse è la maggioranza che non è più tale? 2- Difensore civico. Da noi è sempre la maggioranza che non lo vuole. Perchè? 3- Lo staff del Sindaco serve perchè lo stesso deve essere sempre accompagnato. Non è bello vedere un Sindaco senza codazzo. 3- Direttore generale. Veramente non possiamo farne a meno? Infine una opposizione serena? Non sarebbe meglio parlare di maggioranza compatta?

  • cucciolotti (utente non verificato)

    …hai detto bene sindaco…occorre per il bene della comunita che prendi atto che ci sono enormi falle e che hai una maggioranza ballerina e a seconda dei tuoi imput diventa magiioranza ed opposizione quando ti fà comodo