A. M. A. Petrelli: una poetessa con il cuore

Elena Vitina Tocci

Successo per la presentazione ad Acquaviva de “L’anima catturata”.

5 commenta

Le emozioni, si sa sono personali. Difficilmente le condividiamo, perchè sono uniche e appartengono alla personalissima sfera sentimentale del nostro essere.

Alcune volte, però, le emozioni sono condivisibili e universlmente riconosciute. Questo, talvolta, può accadere nella lettura di una poesia o nell’ascolto di brano musicale.

Poche sere fa ciò avvenuto durante la presentazione dell’esordio letterario di Anna Maria Alessandra Petrelli (A. M. A. le sue iniziali, un caso?) “L’anima catturata”. Una sala, quella delle Conferenze di Palazzo di Città, gremita di amici, di conoscenti e di amanti della poesia.

L’attenzione si è subito concentrata sulle poesie tratte dal testo della Petrelli che la dott.ssa Lucia Calò ha recitato, accompagnata musicalemte dal  prof. Tommaso Procino, insegnante di chitarra classica.

Le poesie, sono state introdotte, di volta in volta, dalla prof. ssa Lia Luise, che ha moderato mirabilmente l’incontro. Commovente la presentazione dell’a prof.ssa Beatrice De Donato che ha definito la Petrelli “un talento”.

Il Sindaco ha consegnato alla poetessa una targa di riconoscimento ma soprattutto un generosissimo elogio.

Il testo è edito dalla “Piccola casa Editrice Acquaviva”, la cui sede è a Milano.

La poetessa acquavivese ha rilasciato ad Acquavivalive.it una breve intervista.

“L’anima catturata”, perchè questo titolo?
E’ legata ad una vicenda particolare della mia vita. L’anima a cui faccio riferimento nel titolo dell’opera, rimane prigioniera di una società condizionata, di un voler bene speciale, di una rapporto particolare. Nel volume vi è una poesia il cui titolo è proprio “L’anima catturata” e credo che sia la poesia che ho scritto con più sentimento in assoluto.

Scrivere un libro cosa è per te?
E’ realizzare il mio sogno, in progetto da tanti anni. Ho inizato a scrivere la prima poesia a 11 anni e la passione per la scrittura è cresciuta a poco a poco fino a questo momento. Pensavo che non sarei mai riuscita a scrivere un testo ed ora  averlo fra le mani per me è una gioia immensa.

Perchè leggere la tua raccolta di poesie?
Il tema principale è l’amore con le sue sofferenze e le sue gioie. All’interno dei mie versi ricorre sempre il tema del sogno: i desideri raggiunti e quelli raggiungibili. Consiglio di leggerlo soprattutto per scrutare e fare delle mie emozioni le proprie.

avatar

Commenti

  • Dominic (utente non verificato)

    La sorpresa e la gioia nello scoprire questa pagina di internet hanno adornato questa domenica tanto comune e l’hanno resa speciale. Anna, I migliori auguri e cari abbracci.
    Missing you a lot. Sono lo zio Mimmo dalla Florida.
    Tira40@AOL.com
    “L’anima Catturata” è come il calore della fiamma che scioglie la cera della candela. Bella poesia, colma di feelings e, nel mio caso, di ricordi, di ieri, della gioventù … accidenti all’età

  • sologiu (utente non verificato)

    L’animo delicato e sensibile di Anna Maria, ho avuto modo di apprezzarlo da quando ho svuto modo di conoscerla personalmente come responsabile di una delle associazioni inscitte alla Consulta Comunale per i Servizi Sociali. Questo suo libro mi conferma la sua grande r smorevole passione alla quale rivolgo i miei auguri più cordiali per successi sempre più grandi. Pino Solzzo

  • lisasandra (utente non verificato)

    hai irrorato l’arido della quotidianitò con la tau poesia. grazie anima bella.
    ti lascio una carezza. la tua amica lisa