Cultura

Ad Acquaviva un laboratorio teatrale: le iscrizioni sono aperte

Elena Vitina Tocci
Lo organizza l'Associazione Laicale Sacro Cuore
scrivi un commento 438

Quanti di noi desiderano partecipare ad un corso di teatro? Sicuramente in molti, ma le possibilità per intraprendere tale arte ad Acquaviva non sono mai abbondanti. Eppure il teatro è una delle forme espressive più sublimi e creare le condizioni perché un folto numero di persone possano comunicare attraverso questo linguaggio dovrebbe essere doveroso.

Il teatro ha storia molto antica. A differenza di tutte le altre forme di spettacolo prevede la presenza fisica degli attori e degli spettatori nello stesso tempo e nello stesso luogo. Ogni performance è dominata da questo incontro eccezionale ed esclusivo. È espressione del sapere di un popolo ed è ispirato continuamente dalla società in cui vive e da cui è prodotto: portando in scena la società il teatro raffigura l’uomo che a sua volta tramite il teatro comunica offrendo il proprio contributo individuale.

A dare l’occasione agli acquavivesi di cimentarsi nel ruolo di attori, ma soprattutto di sperimentare questo linguaggio così denso di espressività è l’Assciazione Laicale Sacro Cuore. Sono aperte infatti le iscrizione al laboratorio teatrale che partirà a breve ad Acquaviva. Annualmente l’associazione mette in scena rappresentazioni che prendono ispirazione dalla Bibbia vantando ormai la sapienza di un gruppo collaudato.

Naturalmente questa esperienza è aperta a tutti, a prescindere dall’appartenenza alla fede cattolica. L’intento è sì la sperimentazione della catechesi biblica simbolica, ma è anche un modo per mettersi in gioco con il proprio sospirato talento d’interprete.

"Le produzioni teatrali, che aiutano la crescita umana, devono essere riconosciute nel loro giusto valore – afferma l’associazione-. Ogni espressione artistica può scavare nel più profondo della natura umana, manifestare, attraverso la mediazione del gesto esteriore, la realtà spirituale interiore e procurare all’uomo una migliore conoscenza di se stesso che sia benefica non solo sul piano letterario ed artistico, ma anche nel campo morale e religioso.

Ispirandosi a questi principi – continua il gruppo -, il “Laboratorio teatrale”, settore culturale dell’Associazione Laicale “Sacro Cuore”, promuove le attività teatrali al fine di stimolare la creatività nei giovani e negli adulti, favorendo la riscoperta del significato della gestualità e promuovendo il ricchissimo patrimonio del teatro sua popolare sia culturale. L’attività teatrale svolta, sino ad oggi, si divide in due tipologie: il “brillante” e il “drammatico-riflessivo” (Teatro Biblico)".

Per iscriversi al corso è possibile scaricare la scheda di adesione dal sito www.associazionesacrocuore.it o telefonando ai numeri 080/76.94.53 e 338. 85.98.049.

lunedì 28 Aprile 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giusy_007
giusy_007
16 anni fa

Quando entrerà in funzione il teatro ?

terryon83
terryon83
16 anni fa

“..Associazione Laicale Sacro Cuore..”…oltre ad essere cacofonico, è una baggianata la sua laicità..si veda “..e il “drammatico-riflessivo” (Teatro Biblico)..”. tempi moderni e mistificazioni dei termini