Cultura

Il gruppo Arcadia in concerto

Flora Caporusso
Proseguono gli appuntamenti della stagione concertistica del gruppo musicale Arcadia, questa volta a Monopoli
scrivi un commento 322

Terranno un concerto per mandolino e pianoforte, attraverso il quale illustreranno le origini, la storia e la letteratura del mandolino ponendo come finalità l’educazione dei giovani all’ascolto e promuovere la musica nel nostro territorio.

Si tratta del gruppo acquavivese "Arcadia" nato nel 1994 ad iniziativa del maestro Claudio Ferrara, allo scopo di promuovere l’affermazione di giovani musicisti locali e di diffondere la cultura musicale in una terra che in quel periodo appare arida e poco sensibile a quest’arte.

I primi anni sono caratterizzati da numerosi concerti, anche 6 in un giorno, sostenuti dalla Fondazione Piccinni (53° e 54° stagione concertistica). A Marzo 95 il gruppo in formazione di trio calca il palcoscenico dell’auditorium del Liceo “Don Milani” di Acquaviva appena costruito.

Si susseguono concerti in svariatissime formazioni con vari strumenti: dai duo all’orchestra da camera. Dal 1997 saranno soprattutto i privati attraverso sponsorizzazioni a sostenere le iniziative del gruppo che si realizzano nel corso delle varie stagioni concertistiche.

Da ricordare tra le pubbliche esecuzioni una tournée nell’anno 2000 in occasione del Giubileo e sempre nello stesso anno l’intervento del gruppo a conclusione della “Festa della Musica Sacra” tenutasi a Bari presso la chiesa di S.Cecilia</strong>;

la presenza del coro nell’ambito delle varie stagioni concertistiche organizzate dalla direzione artistica fin dal 1999 e giunte oggi alla IX edizione.

Nel 2005 ha luogo un concerto con scambio di ruoli tra coristi e strumentisti. A Natale 2006 il gruppo interpreta il Magnificat per soli, coro e orchestra di J.S. Bach dando prova di grande professionalità e unicità a livello locale.

Dal 2006 i concerti sono organizzati a complemento della trattazione storico-letteraria della musica, in varie istituzioni scolastiche di secondo grado, con una programmazione quinquennale divisa per periodi: il Medioevo e il Rinascimento; l’età del Barocco; il Classicismo; il Romanticismo; l’età contemporanea.

Il gruppo musicale si esibirà questa una volta nella serata di venerdì 18 aprile. Il concerto, che si inserisce nell’ambito della IX stagione concertistica, questa volta si terrà presso l’auditorium del liceo "G.Galilei" di Monopoli.

giovedì 17 Aprile 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti