Cultura

Mondi a contatto

Tiziana Dinapoli
Le iniziative culturali del nostro paese
scrivi un commento 257

Si è svolto giovedì scorso presso la cioccolateria Chimienti al campo sportivo, il primo incontro di “Se un pomeriggio un lettore. Percorsi letterari”, la nuova iniziativa organizzata da Mondi a contatto, l’associazione di promozione culturale e sociale di Acquaviva.

L’iniziativa, organizzata da Carlotta Susca, non è una cattedra e non prevede la figura di un insegnante, ma qui gli amanti dei libri, della letteratura, si incontreranno per condividere le proprie letture preferite e tracciare percorsi che colleghino i vari scrittori.

Dice Carlotta: “Non è prevista la lettura di un solo libro al mese, ma qui cerchiamo di trovare un percorso comune in vari libri. Oggi parleremo di incipit, ho selezionato vari incipit di vari libri e insieme cercheremo di trovare qualcosa che hanno in comune”. Inoltre questa iniziativa prevede anche l’elaborazione di testi collettivi che saranno poi pubblicati come fumetti.

L’associazione, tra le altre cose, prevede anche la realizzazione e la gestione di seminari e iniziative inerenti a qualsiasi forma di attività artistica, sociale e culturale; la realizzazione di una bottega del commercio equo e solidale e la tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio attraverso la promozione di prodotti tipici.

Infine sono promosse altre iniziative come “Accorpamenti”, un percorso di ricerca teatrale e un progetto di recupero delle storie di cinquant’anni fa, quelle storie che non si leggevano sui libri ma che i nonni trasmettevano alle generazioni successive rigorosamente in dialetto. Insomma iniziative di tutti i tipi.

Mondi a contatto si configura come «Un’associazione di promozione sociale e culturale creata da un gruppo di persone con diverse esperienze, ma unite dall’obiettivo di realizzare spazi – fisici e non – in cui far entrare in contatto molteplici forme di espressione, diversi linguaggi, attitudini e passioni».

lunedì 11 Febbraio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti