Cultura

Acquaviva in disegni, poesia e musica

Tiziana Dinapoli
Il paese ospite di cultura
scrivi un commento 635

Si è svolta come di programma domenica sera la mostra "Lune & Lunazioni", organizzata dall’Associazione Pro Acquaviva, con la collaborazione di Caterina Grilli e della biblioteca di Acquaviva.

La mostra si è aperta col saluto di Fiorella Cardilli e la lettura di alcuni testi poetici da parte della stessa tratti dalla raccolta "Lune e lunazioni". Le letture della Cardilli e di Tommaso Procino sono state intervallate dalle performance di Mario Pugliese, che ha realizzato alcuni dei suoi disegni tratti dalla raccolta sulla base di una musica suggestiva.

Il volumetto, "Lune e lunazioni", edito Gelsorosso, nasce dalla fortunata collaborazione del poeta e dell’artista ed è l’ultimo libro di una trilogia. Nel primo, "La clessidra infranta", l’autore viaggia all’interno dell’io per interrogarsi sull’esistenza, sulla sua origine e destinazione. Lo sguardo poi, nel secondo libro, "L’eredità del sale", torna al terreno e al terrestre per guardare quello che ci è vicino ma ci sfugge. In "Lune e lunazioni" il motore vitale di tutto è l’amore e lo sguardo è proiettato verso la volta celeste, verso l’assoluto. E’ il compimento di un percorso che però prelude ad altre avventure poetiche.

Poi l’intervento di Esther Celiberti, docente di letteratura e collaboratrice di riviste letterarie ed infine, come in un inno alla multiculturalità, Fiorella Cardilli e Tommaso Procino hanno duettato in una lettura inglese-italiano di alcune poesie dell’autore.

La serata si è conclusa con l’intervento del sindaco e il saluto del poeta.

mercoledì 30 Gennaio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
comelapenso
comelapenso
16 anni fa

L’affluenza a questa mostra? Acquviva sembra ormai un terreno arido per certi appuntamenti, sperando che chi semina arte, in ogni sua forma, possa raccogliere prima o poi dei frutti.
Comunque un bravo e grazie a tutti.