Cultura

“La festa de la Cepodde d’Acquavive”, giovedì al via la decima edizione

Flora Caporusso
In programma una "due giorni" tutta dedicata alla nostra cipolla, attesi migliaia di forestieri
scrivi un commento 405

L’associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino”di Acquaviva delle Fonti, con la collaborazione di associazioni di volontariato del territorio e il patrocinio del Comune, ha organizzato la 10° edizione de "la Festa de la Cepodde d’ Acquavive” per celebrare quello che è un prodotto tipico locale e costituisce oramai un importante risorsa economica per molti agricoltori del Paese.

Infatti la cipolla rossa di Acquaviva, rinomata per la sua dolcezza, acquista il suo sapore grazie alle caratteristiche favorevoli del terreno acquavivese e all’acqua sorgiva che la nutre rendendola gradevole al palato.

I festeggiamenti avranno inizio giovedì 30 agosto con la presentazione della manifestazione e l’incontro sulla valorizzazione del prodotto. A seguire saranno aperti degli stand nel centro storico dove provette massaie proporranno antiche ricette a base di “cipolla rossa di Acquaviva” accompagnate da vino primitivo e da altri vini acquavivesi.

Alle 21.00 in Piazza dei Martiri, per l’occasione, si terrà un concerto di musica leggera: “il Concertino Romantico”, infine il mercato delle pulci.

I festeggiamenti avranno seguito venerdì 31 agosto con uno spettacolo di danza classica tenuto dalla scuola di danza “Grazia Emiliana”, partnership della Royal Academy of dance di Londra. A seguire l’esibizione degli alunni del Liceo Musicale Don Milani. Le stradine del centro storico ospiteranno il mercatino dell’antiquariato.

lunedì 27 Agosto 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti