Cultura

Esami di maturità: il bilancio finale

Flora Caporusso
Ottimi i risultati finali nei 4 istituti superiori di Acquaviva.
scrivi un commento 1036

É tempo di bilanci e valutazione dei nuovi esami di maturità conclusi con un ottimo risultato finale, possiamo dire dopo una breve indagine da parte di acquavivalive nei 4 istituti superiori di Acquaviva. Ma andiamo a vedere quanti sono i ragazzi che hanno ottenuto la votazione massima.

Ecco i risultati: 19 studenti hanno ottenuto la votazione di 100/100 per l’istituto Rosa Luxemburg; 22 studenti per l’istituto Don Milani (di cui 5 provenienti dal liceo linguistico, 13 dal liceo psico-pedagogico, 2 dal liceo pedagogico musicale e, infine, 2 dalle scienze sociali); 11 per l’I.T.C. C. Colamonico. Non ci sono state votazioni di 100/100, invece, per L’I.P.S.I.A. N. Chiarulli.Sono 530 complessivamente gli alunni promossi a fronte di 5 bocciati provenienti dall’I.P.S.I.A.

Ma la novità di quest’anno, introdotta con la riforma, è rappresentata dal “100 e lode”. L’intento è quello di incentivare l’eccellenza e promuovere un innalzamento dei livelli di apprendimento nelle diverse discipline e valorizzare le proprie capacità. Con queste finalità nasce “l’Albo Nazionale degli studenti eccellenti” istituito dal Ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni.

Ogni istituzione scolastica, statale o paritaria, sede di esame di maturità, predisporrà un registro che verrà poi trasmesso al Ministero della Pubblica Istruzione, in cui saranno iscritti gli studenti che hanno conseguito un punteggio di 110 e lode negli esami di stato 2006/2007.

Gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza, saranno inseriti nell’Albo Nazionale pubblicato sul sito del Ministero per essere utilizzato dalle università e dalle aziende. Verranno, inoltre, assegnati buoni da utilizzare per l’acquisto di libri e altri sussidi scolastici.

Tre sono gli studenti che hanno ottenuto la votazione di 110 e lode ad Acquaviva. 2 provenienti dall’I.T.C. C. Colamonico e 1 dall’Istituto per i servizi Sociali Rosa Luxemburg.

AcquavivaLive.it si rivolge a tutti i maturati, sia a coloro che lasceranno i banchi di scuola per entrare nel mondo del lavoro, sia a quelli che proseguiranno con nuovi percorsi di studio, facendo un grande augurio perchè questo è un passaggio importante per il futuro di questi studenti che saranno il pilastro della nostra società.

giovedì 2 Agosto 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti