Attualità

Scuola De Amicis, 100 anni fa la posa della prima pietra.

Vanni Petrelli
L'anniversario cadrà il 12 luglio, ma il Dirigente Scolastico, prof. Roccangelo Nuzzi, ha promosso la celebrazione in anticipo per permettere agli alunni di essere protagonisti della festa.
scrivi un commento 630

Si è celebrato alla conclusione dell’anno scolastico il centenario della posa della prima pietra del monumentale edificio scolastico elementare ‘Edmondo De Amicis’ di Piazza di Vagno.

L’anniversario cadrà il 12 luglio, ma il Dirigente Scolastico, prof. Roccangelo Nuzzi, ha promosso la celebrazione in anticipo per permettere agli alunni di essere protagonisti della festa.

L’edificio fu costruito in cinque anni e venne a sostituire vecchi e fatiscenti locali, in cui erano ospitati gli alunni all’inizio del secolo scorso. Il Direttore Didattico dell’epoca, prof. Nicola Scalera, fu lo strenuo promotore dell’impresa, tempestando il Comune di richieste, fino al raggiungimento dello scopo.

Occorre ricordare che subito dopo l’Unità, l’Italia fece uno sforzo immane per fare uscire dall’analfabetismo quasi generale le nostre popolazioni, soprattutto meridionali, istituendo la scuola dell’obbligo, inizialmente per almeno tre anni.

Acquaviva ha successivamente costruito nei primi anni sessanta un secondo edificio elementare, quello di via Bari intitolato ad Aldo Moro, che l’inaugurò, ed infine un terzo edificio, il ‘Carlo Collodi’ di via Fratelli Caporizzi a metà degli anni settanta.

lunedì 11 Giugno 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti